Rescindere un affitto prima della scadenza è possibile?

News

Rescindere un affitto prima della scadenza è possibile?

http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/09/recesso_contratto_1-640x360.jpg
http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/09/recesso_contratto_1-640x360.jpg

Molti sono coloro che si chiedono se è possibile rescindere un contratto d’ affitto prima della scadenza perchè per varie ragioni vogliono prendere in affitto un appartamento per un solo anno, ma ogni padrone di casa fa solo contratti 4+4.

Secondo la legge è possibile il recesso anticipato dall’affitto e le regole relative al padrone di casa sono sostanzialmente diverse da quelle per l’inquilino: se per il primo sono davvero limitate le possibilità di interrompere, prima del termine, la locazione, per il conduttore invece si aprono maggiori chance, anche se, in linea di massima, è vietato anche per quest’ultimo il recesso senza una valida motivazione.

In particolare, il contratto di affitto non ammette disdette anticipate salvo che:

  • tale diritto sia previsto nel contratto stesso;
  • sussista una grave ragione.

Solo in tali due ipotesi, l’inquilino può svincolarsi dall’obbligo di rispettare il termine di scadenza. Dunque, la prima cosa da fare, è verificare se, nel contratto, siano previste specifiche ragioni che consentono al conduttore di disdire l’affitto prima della scadenza. In caso contrario, non resta che appigliarsi a una valida ragione. Ed è proprio su questo fronte che la giurisprudenza ha fornito, più volte, importanti chiarimenti, stabilendo quando si può parlare di grave ragione di recesso dal contratto di affitto.

Nel tempo sono emerse numerose realtà nell’ambito della gestione degli affitti brevi, Guesthero è una di queste. Si tratta di un portale specializzato negli affitti brevi che offre ai proprietari tutti i servizi (gestione annuncio, check-in, check-out, manutenzione e servizio di pulizia) necessari per usufruire di questa grande opportunità di guadagno

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...