Rías Baixas D.O. Granbazán Albariño Limousin 2013, Agro de Bazán

Vini

Rías Baixas D.O. Granbazán Albariño Limousin 2013, Agro de Bazán

Agro de Bazán è il frutto di un progetto iniziato nel 1980, quando da un piccolo appezzamento in Galizia è stata fondata la cantina Granbazán. Concentrandosi sul nobile vitigno Albariño, l’azienda è riuscita ad elevare il livello dei vini bianchi della denominazione Rías Baixas alla pura eccellenza, condendo il tutto con un packaging straordinario e molto originale.

Gli ottimi vini bianchi portano etichette quali Contrapunto, Granbazán Verde, Granbazán Ambar, Granbazán Don Álvaro de Bazán, Granbazán Limousin e A Lambonada, tutti da assaggiare e degustare.

Oggi ci versiamo nel calice il Rías Baixas D.O. Granbazán Albariño Limousin, affinato per sei mesi in legno: l’annata 2013 possiede un colore giallo paglierino – dorato brillante e luminoso, di media consistenza nel calice. Il profilo olfattivo è ampio ed intenso: frutta matura, miele, spezie dolci, ginestra, caprifoglio, con note tostate leggere; in bocca possiede grande carattere, molto succoso e gustoso, rotondo con un bellissimo equilibrio fra freschezza e sapidità, corpo e note pseudocaloriche.

Il finale sensuale e molto lungo pone la ciliegina sulla torta ad un eccellente Albariño di altissima qualità.

Suggerisco di provare un abbinamento ricercato con il pollo allo zafferano e zenzero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche