Rías Baixas COMMENTA  

Rías Baixas COMMENTA  

La regione Galizia è situata nella parte nordoccidentale della Spagna ed è costituita da cinque denominazioni d’origine: Monterrei, Rías Baixas, Ribeira Sacra, Ribeiro e Valdeorras.

Rías Baixas è probabilmente la migliore e più nota delle cinque denominazioni; caratterizzata in prevalenza dal vitigno a bacca bianca Albariño, è una delle poche zone della Spagna conosciuta per i propri vini bianchi.

Leggi anche: Vini francesi: 130 trattamenti chimici

Qui la coltivazione della vite fu introdotta dagli antichi romani ed oggi conta circa 4.000 ettari vitati; cinque sono le sottozone: Condado do Tea,  O Rosal, Ribeira do Ulla,  Soutomaior e Val do Salnés.

Leggi anche: Il nostro Paese è il primo produttore di vino al mondo, la Francia seppur con rammarico ammette il sorpasso

La regione è soprattutto pianeggiante, con leggere alture che raggiungono i 250 – 350 metri, il clima presenta precipitazioni copiose durante gli inverni freschi ed estati con temperature abbastanza elevate.

I vitigni più coltivati sono il già citato Albariño, Loureira Blanca e Treixadura a bacca bianca, Mencía, Caiño, Espadeiro e Sousón a bacca rossa.

 

Leggi anche

air-visual-earth
Ambiente

Air Visual Earth: ecco la mappa mondiale dell’inquinamento

E' online la prima mappa mondiale dell'inquinamento dell'aria, si chiama Air Visual Earth. A crearla un team internazionale di ricercatori. Si chiama Air Visual Earth ed è la prima mappa mondiale che mostra la qualità dell’aria del nostro pianeta. Per la prima volta, una rappresentazione di questo genere è stata resa disponibile online. Air Visual Earth mostra in tempo reale la situazione dell’inquinamento sulla superficie della Terra. E’ stata predisposta da un gruppo di ricercatori di vari Paesi, che hanno lavorato sotto il coordinamento di Yann Boquillod, mettendo assieme i dati rilevati dai satelliti e da circa 8 mila stazioni Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*