> > Ribcage bragging: la nuova tendenza social tra gli adolescenti

Ribcage bragging: la nuova tendenza social tra gli adolescenti

tendenza

Una nuova tendenza social sta prendendo piede tra gli adolescenti. Si tratta del ribcage bragging. Veediamo di cosa si tratta e cosa è.

Vi è una nuova tendenza che sta dilagando sui social ed è una vera e propria gara a chi riesce a ottenere il maggior numero di like. Solitamente queste tendenze si riferiscono a mostrare alcune parti del proprio corpo. L’ultima tendenza social in voga tra le adolescenti è appunto il ribcage bragging, ovvero vantarsi della propria gabbia toracica, mostrando le costole.

Cosa è il ribcage bragging?

E’ una moda molto pericolosa che sta dilagando sempre più online, in particolare su Instagram. Se si spulcia sui social non è raro imbattersi in queste immagini. Instagram, il popolare social dedito alle foto, vi è addirittura una vera e propria pagina dedicata a questa moda. Una pagina che vanta più di 2000 follower e 100 post che mostrano moltissime giovani fiere di mostrare e di vantarsi della propria gabbia toracica. L’hashtag della pagina è il seguente @ribcagebragging accompagnato da altri hashtag, come bodypositivity, ecc. Una pagina in cui la didascalia che la accompagna è la seguente: “La gabbia toracica è il tuo nuovo accessorio”.

E’ una moda in cui ci si vanta della propria gabbia toracica, delle proprie costole e quindi della propria magrezza. Una moda nata e scoppiata per via di molte modelle e ora le giovani le vogliono emulare. Bella Hadid, Kourtney Kardashian, Kendall Jenner e Rita Ora sono solo alcune delle modelle che si sono messe in mostra sfoggiando non solo i loro corpi statuari, ma anche e soprattutto la loro gabbia toracica, le loro costole.

Una vera e propria moda, una tendenza che sta creando sempre più scandalo e scalpore. Una moda che sta creando polemica per il tentativo di emulazione di moltissime giovani e per il fatto di voler raggiungere un corpo perfetto e una magrezza considerata eccessiva in molti casi. Una delle regole è far vedere le costole e fare in modo che si possano contare. Insomma, con questa nuova tendenza più si è magri e meglio è in quanto le tue costole saranno maggiormente visibili. Il rischio è che molte ragazze rischino di diventare troppe magre e quindi cadere in una spirale come l’anoressia o la bulimia.

Le altre tendenze social

Secondo il Daily Mail è una tendenza molto preoccupante che si va ad aggiungere a tutte quelle uscite fino ad ora e che preoccupano gli adolescenti e la loro salute. Tra le altre tendenze social, vi è A4waistchallenge. Una sfida in cui bisogna scattarsi una foto con un foglio A4 davanti al busto, il simbolo della misura che dovrebbe avere il vostro giro vita.

Queste tendenze sono spesso accompagnate dalla frase Are you a real woman, ovvero Sei una vera donna. Una frase sicuramente preoccupante e che mette in crisi moltissime adolescenti, le quali devono ancora imparare a conoscersi. Le adolescenti, non ancora sicure, emulano le modelle e le prendono ad esempio.

Ovviamente tendenze social come questa mettono in gioco il narcisismo. Sono sfide preoccupanti in quanto puntano a raggiungere l’ideale di perfezione e quindi di corpo perfetto, che spesso è solo una illusione.