Ribeira Sacra D.O. Godello 2014, Vía Romana COMMENTA  

Ribeira Sacra D.O. Godello 2014, Vía Romana COMMENTA  

A Chantada, Lugo, nella denominazione di origine Ribeira Sacra si trova l’azienda vitivinicola Vía Romana. La zona era già conosciuta per la produzione di vino al tempo dei romani nel primo secolo dopo Cristo, ed oggi rappresenta, con tutti i suoi impervi terrazzamenti una vera e propria viticultura eroica. La zona ha una superficie totale di circa 1.550 ettari di vigneti, che rappresenta il 5,2% del terreno destinato a vigneto in Galizia. La cantina produce interessanti vini di qualità, sia bianchi dal vitigno Godello, sia rossi utilizzando il vitigno classico della zona Mencía.

Leggi anche: Etna Rosso Nerello Mascalese Doc Tenuta San Michele 2012, Murgo


Oggi ci versiamo nel calice il Ribeira Sacra D.O. Godello: l’annata 2014 si presenta di un bel colore giallo paglierino splendente, abbastanza consistente nel calice da cui provengono aromi di ortica, pesca bianca matura, sambuco ed uva spina. Appagante ed agrumato in bocca, caldo e strutturato, prosegue anche nell’assaggio un’impronta fruttata e floreale decisa. Elegante, regala un finale lungo e persistente.

Leggi anche: Etna Doc Spumante Brut Metodo Classico Gaudensius, Firriato


Lo porterei in tavola con le classiche linguine allo scoglio.

Leggi anche

Style

Cosa regalare a Natale ai nonni

Natale 2016: tutte le idee regalo per augurare un felice e gioioso Natale ai vostri cari ed amati nonni Tra poco è Natale e già dai primi giorni di dicembre siamo alle prese con i regali, che idee, cosa acquistare, a chi fare i regali? Insomma, la nostra mente è così impegnata in modo tale da non dimenticare in alcun modo nessuno e non ritrovarsi gli ultimi giorni a dover correre di qua e di là per concludere gli ultimi preparativi natalizi. Certo è che scegliere i regali per ogni persona diversa e, soprattutto per i nostri cari familiari non Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*