Ribera del Duero D.O. Emilio Moro 2012, Bodegas Emilio Moro COMMENTA  

Ribera del Duero D.O. Emilio Moro 2012, Bodegas Emilio Moro COMMENTA  

Bodegas Emilio Moro è una delle aziende vitivinicole più interessanti della Ribera del Duero, una delle più importanti zone di produzione di vini rossi di tutta la Spagna. Situata ad un’altitudine compresa fra i settecentocinquanta e i mille metri di altezza sul livello del mare, la produzione è incentrata sul vitigno Tinto Fino, declinato in sei vini: Finca Resalso, Emilio Moro, Malleolus, Malleolus Valderramiro, Malleolus Sancho – Martin e d Emilio Moro clon de la Familia.


Oggi assaggiamo il Ribera del Duero D.O. Emilio Moro, dal nome del fondatore dell’azienda, che viene lasciato affinare per un anno in botti di rovere francese ed americano; la vendemmia 2012 si presenta di colore rosso rubino carico e lucente, spesso e consistente nel calice.

I profumi abbondano di frutta rossa matura, rabarbaro, violetta essiccata, peperone verde, foglia di tabacco, liquirizia e chiodi di garofano; intenso al palato, scorre con morbidezza e calore, scandendo una trama tannica magistrale e croccante.

Gustoso e ricco di frutto, procede con impressionante progressione sino ad un finale sontuoso e lunghissimo; un vino di grande qualità, lo proverei con la selvaggina.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Ribera del Duero D.O. Emilio Moro 2012, Bodegas Emilio MoroChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*