Ribera del Duero D.O. Portia Prima 2012, Bodegas Portia

Vini

Ribera del Duero D.O. Portia Prima 2012, Bodegas Portia

L’azienda vitivinicola Bodegas Portia si trova in località Gumiel de Izán, nella provincia di Burgos, in quella celebre zona vinícola della Spagna conosciuta come Ribera del Duero. La cantina appartiene al gruppo Faustino, nato nel lontano 1861 quando Eleuterio Martínez Arzok acquistò i primi terreni a Oyón – Álava; da allora il gruppo è cresciuto di anno in anno affermandosi in varie denominazioni di origine come Rioja, Navarra, Ribera del Duero e Mancha, con sette aziende diverse: Bodegas Faustino, Bodegas Campillo e Bodegas Marqués de Vitoria nella DOCa Rioja, Bodegas Valcarlos nella DO Navarra, Bodegas Leganza nella Mancha e la Bodegas Portia nella Ribera del Duero, con in più la realtà di Bodegas Victorianas che produce vini da tavaola.

Oggi assaggiamo il Ribera del Duero D.O. Portia Prima, un vino ottenuto da uve Tinta Fina del País al cento per cento, affinate per quindici mesi in legno: l’annata 2012 si presenta di un bel colore rosso rubino fitto e luminoso, molto consistente nel calice.

Al naso abbondano note di ribes, papaya, corteccia bagnata, caradamomo, prugna matura, con tocchi di cannella, tabacco biondo e funghi chsampignon; possente in bocca, scorre con tannini maturi e ben presenti, solleticando il palato con decisa freschezza e sapidità. Fruttato e speziato, si protrae in lunghezza con ottima persistenza corale.

Un vino convincente e di gran qualità, lo accompagnerei con carni di manzo cotte alla griglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

coccinella
Animali

Cosa mangia una coccinella?

15 agosto 2017 di Notizie

A seconda della specie di appartenenza, la coccinella può mangiare larve, vari tipi di insetti, polline o funghi delle foglie.