Ribera del Guadiana D.O. Huno 2013, Pago Los Balancines COMMENTA  

Ribera del Guadiana D.O. Huno 2013, Pago Los Balancines COMMENTA  

Fra le città di Badajoz a sud e Cáceres a nord a Olive de Merida si trova Pago Los Balancines, un’azienda vitivinicola volta alla produzione di vini di alta qualità all’interno della denominazione di origine Ribera del Guadiana; siamo nella parte occidentale della penisola iberica, dove scorre l’omonimo fiume Río del Guadiana, e qui la cantina produce alcuni vini rossi davvero interessanti: il Balancines Blanco, da uve Sauvignon Blanc e Viura, il Balancines da Tempranillo e Syrah, il Los Balancines Matanegra, blend di Tempranillo, Garnacha Tintorera e Cabernet Sauvignon, seguiti da altri vini varietali da Cabernete Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon Blanc.


Oggi assaggiamo il Ribera del Guadiana D.O. Huno, magistrale incontro di Garnacha Tintorera, Tempranillo, Cabernet Sauvignon e Syrah, affinato in botti di rovere francese per circa un anno; nel calice si apprezza un bel colore rosso rubino fitto e profondo, di grande consistenza.

Al naso arrivano aromi di ciliegia, mora, ribes, pepe nero, mandorla tostata, violetta essiccata, con note balsamiche e minerali diffuse; pregevole al palato, rotondo ed avvolgente, con una scia di tannini eleganti e ben fatti, in equilibrio con freschezza e sapidità.

Strutturato e complesso, mai pesante però, si protrae in lunghezza con una decisa persistenza; ottimo in abbinamento con l’agnello al forno.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Ribera del Guadiana D.O. Huno 2013, Pago Los BalancinesChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*