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Ricerche di mercato? Facciamo un po' di chiarezza

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Ricerche di mercato? Ecco perchè è importante capire cosa sono e non fare confusione col telemarketing o similia. Esiste un legame molto forte, inoltre, tra Marketing e Ricerche di Mercato RICERCHE DI MERCATO: UN IDENTIKIT - La "ricerca di mercato" consiste nello studio e nell'analisi di tutti ...

Ricerche di mercato? Ecco perchè è importante capire cosa sono e non fare confusione col telemarketing o similia.

Esiste un legame molto forte, inoltre, tra Marketing e Ricerche di Mercato

RICERCHE DI MERCATO: UN IDENTIKIT – La “ricerca di mercato” consiste nello studio e nell’analisi di tutti quei fenomeni del mercato che sono legati a doppio filo alle scelte aziendali che si sta per intraprendere. In particolare, la “ricerca di mercato” è essenziale per prendere quasi tutte le decisioni di marketing. Esistono ovviamente diversi tipi di ricerche di mercato, in base alle diverse fasi del rapporto tra prodotto e mercato. Esistono quelle sull’immagine di un’azienda, per esempio, sul cliente al quale quel prodotto è destinato, sul prodotto stesso o sulla pubblicità da fare al prodotto lanciato. Purtroppo però le ricerche di mercato sono una scienza (che tale è perché si basa su dati scientifici, rigorosi e verificabili) che come tale deve essere praticata da esperti, senza essere improvvisate, come accade troppe volte in Italia. Prendendo quindi il marketing come lo sforzo analitico e progressivo di approcciare il mercato seguendo un processo più scientifico possibile, basato su ricerche di mercato, studi, analisi, informazioni, capiamo bene che una ricerca di mercato è la base senza la quale questo processo non potrà mai prendere vita compiutamente.

LE RICERCHE DI MARKETING – Più i mercati sono di difficile lettura, ovviamente, più c’è bisogno di conoscere e saper utilizzare le ricerche di marketing. Le “ricerche di marketing” costituiscono un’area specialistica: qui si utilizzano moltissime tecniche di ricerca e statistiche piuttosto complesse da elaborare che richiedono competenze specifiche ed una lunga esperienza nel campo da trattare. Ogni ricerca deve essere unica, specifica, strutturata ad hoc e avere l’obiettivo è quello di mettere i clienti nelle condizioni di prendere le giuste decisioni meglio e prima rispetto alla concorrenza.