Ricerche di mercato? Facciamo un po' di chiarezza
Ricerche di mercato? Facciamo un po’ di chiarezza
Lavoro

Ricerche di mercato? Facciamo un po’ di chiarezza

ricerche di mercato
ricerche di mercato

Ricerche di mercato? Ecco perchè è importante capire cosa sono e non fare confusione col telemarketing o similia.

Esiste un legame molto forte, inoltre, tra Marketing e Ricerche di Mercato

RICERCHE DI MERCATO: UN IDENTIKIT – La “ricerca di mercato” consiste nello studio e nell’analisi di tutti quei fenomeni del mercato che sono legati a doppio filo alle scelte aziendali che si sta per intraprendere. In particolare, la “ricerca di mercato” è essenziale per prendere quasi tutte le decisioni di marketing. Esistono ovviamente diversi tipi di ricerche di mercato, in base alle diverse fasi del rapporto tra prodotto e mercato. Esistono quelle sull’immagine di un’azienda, per esempio, sul cliente al quale quel prodotto è destinato, sul prodotto stesso o sulla pubblicità da fare al prodotto lanciato. Purtroppo però le ricerche di mercato sono una scienza (che tale è perché si basa su dati scientifici, rigorosi e verificabili) che come tale deve essere praticata da esperti, senza essere improvvisate, come accade troppe volte in Italia.

Prendendo quindi il marketing come lo sforzo analitico e progressivo di approcciare il mercato seguendo un processo più scientifico possibile, basato su ricerche di mercato, studi, analisi, informazioni, capiamo bene che una ricerca di mercato è la base senza la quale questo processo non potrà mai prendere vita compiutamente.

LE RICERCHE DI MARKETING – Più i mercati sono di difficile lettura, ovviamente, più c’è bisogno di conoscere e saper utilizzare le ricerche di marketing. Le “ricerche di marketing” costituiscono un’area specialistica: qui si utilizzano moltissime tecniche di ricerca e statistiche piuttosto complesse da elaborare che richiedono competenze specifiche ed una lunga esperienza nel campo da trattare. Ogni ricerca deve essere unica, specifica, strutturata ad hoc e avere l’obiettivo è quello di mettere i clienti nelle condizioni di prendere le giuste decisioni meglio e prima rispetto alla concorrenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Modestino Picariello 761 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+