Ricetta Arancini di riso COMMENTA  

Ricetta Arancini di riso COMMENTA  

Ricetta originale per 18 arancini

ingredienti
15 ml di olio d’oliva
1 piccola cipolla, finemente tritata
1 spicchio d’aglio schiacciato
230 g di riso Arborio crudo
120 ml di vino bianco secco
590 ml di brodo di pollo bollente
75 g di piselli surgelati verdi
55 g prosciutto cotto tritato finemente
sale e pepe qb
40 g di parmigiano grattugiato finemente
1 uovo sbattuto
1 uovo
15 ml di latte
115 g mozzarella tagliata a cubetti
60 g di farina
110 g di mollica di pane secco
235 ml di olio vegetale per friggere

Indicazioni
1. Scaldate l’olio in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio, e cuocere, mescolando finché la cipolla è morbida, ma non rosolata. Versare il riso e cuocere mescolando per 2 minuti, poi aggiungete il vino e continuate la cottura e mescolare fino a quando il liquido è evaporato. Aggiungere il brodo caldo di pollo al riso poco alla volta, mescolando e cuocere finché il liquido sia evaporato prima di aggiungerne di più.

2. Quando il brodo di pollo è stato aggiunto, e il liquido è evaporato, aggiungete i piselli e il prosciutto. Condire con sale e pepe. Togliere dal fuoco e mantecare con il parmigiano. Trasferire il risotto in una ciotola e lasciare raffreddare leggermente.

3. Mescolare l’uovo sbattuto nel risotto. In una piccola ciotola, sbatti insieme l’uovo rimasto e il latte con una forchetta. Per ogni arancino, mettere 2 cucchiai di riso. Premere un pezzo di mozzarella al centro, e rotolare per racchiudere. Ricoprire leggermente con farina, immergere nella miscela di latte e poi rotolare nel pangrattato per ricoprire.

4. Scaldare l’olio per friggere in una casseruola a 350 gradi F (175 gradi C). Friggere le palline in piccoli lotti in modo uniforme fino a quando dorate, girando in base alle esigenze. Scolare su carta assorbente. Tenere al caldo in un forno.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*