> > Ricetta del carpaccio al parmigiano

Ricetta del carpaccio al parmigiano

Carpaccio

Volete cucinare qualcosa di fresco, rapido ed estivo? Eccovi la ricetta del carpaccio al parmigiano, un piatto ideale per l'estate.

Il carpaccio di vitello al parmigiano è una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Un piatto ideale per l’estate perchè non ha bisogno di cottura, quindi è una ricetta fresca e ideale per periodi particolarmente caldi come questi. Alla fine non si tratta di altro che di fettine sottili di carne cruda, in questo caso di vitello, ricoperte di scaglie di parmigiano e olio extravergine di oliva. Il carpaccio sembra un piatto semplice da fare, e lo è, ma deve essere preparato in maniera consona e, soprattutto, deve essere conservato in maniera corretta. Altrimenti si rischia di dover buttare tutto. Nonostante sia un piatto molto semplice, si tratta allo stesso tempo di un piatto considerato molto elegante e raffinato. Cucinando il carpaccio con il parmigiano, quindi, potrete prendere tre piccioni con una fava: cucinare un piatto gustoso, preparare un piatto in brevissimo tempo e apparire persone raffinate agli occhi dei vostri ospiti.

Preparazione del carpaccio al Parmigiano

Questa pietanza ha una storia molto interessante, anche perchè il suo nome è ispirato al nome di un artista. Il piatto fu ideato da Giuseppe Cipriani, il fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia. Proprio nella città del Doge, nel 1950, Cipriani preparò questa pietanza per la prima volta, durante una mostra pittorica sull’artista Vittore Carpaccio. Il piatto fu creato per venire incontro alle necessità della contessa Amalia Nani Mocenigo che era costretta a seguire una dieta che le impediva l’assunzione di carne cotta. Un piatto nato da una necessità salutare diventato un piatto famosissimo e molto versatile.

Ingredienti per il carpaccio al Parmigiano

Gli ingredienti necessari per il carpaccio sono pochi, freschi e si possono procurare facilmente.

Tipo di piatto: Carne
Ingrediente principale: Vitello
Quantità: per quattro persone
Calorie: 250 Kcal

Ingredienti
400 grammi di filetto di vitello
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Formaggio Parmigiano

Preparazione del carpaccio al parmigiano

La preparazione del carpaccio al parmigiano è estremamente semplice e rapida.

  • Tagliate il vitello in fettine molto sottili.
  • Disponete le fettine, momentaneamente, in un piatto.
  • Mettete l’olio d’oliva, il sale e il pepe in un contenitore e mescolate il tutto.
  • Versate la mistura sulla carne e fatela riposare in frigo per 10 minuti.
  • Intanto, tagliate il formaggio parmigiano a lamelle sottili, ma non troppo.
  • Togliete la carne dal frigo e ponete le fettine in un piatto da portata.
  • Prendete le lamelle di formaggio parmigiano e mettetele sopra la carne.
  • Ora potete servire a tavola o, se serve tra un po’ di tempo, ponete il carpaccio al parmigiano in frigorifero.

Per saperne di più

La carne di vitello può essere utilizzata in differenti ricette, così come tutti gli altri tipi di carne. Per poter sfruttare al meglio tutte le proprietà della carne, all’interno dei più diversi tipi di ricette, vi proponiamo questo libro con 1000 piatti che vedono come protagonista la carne rossa.

Se, invece, siete più tipi da cibi crudi, questo libro vi offrirà tante ricette per poter stupire i vostri commensali con cene e pranzi a base di crudo.