Ricetta chutney inglese di pomodorini - Notizie.it
Ricetta chutney inglese di pomodorini
Guide

Ricetta chutney inglese di pomodorini

Chutney inglese di pomodorini

Il chutney inglese di pomodorini è una deliziosa salsa vegetale utilizzata per accompagnare piatti principali a base di carne o riso. Vediamo la ricetta.

Preparare il chutney inglese di pomodorini è estremamente semplice. Si tratta di un piatto tipicamente indiano che, tuttavia, trova largo impiego anche nelle altre cucine, come quella inglese. Si è soliti consumare questa salsa per dare sapore al riso, ma anche al pane, alla carne e al pesce. Il suo sapore agrodolce lo rende infatti adatto ad una grande quantità di ricette.

Gli ingredienti per circa 750 g di chutney sono:

  • 1 kg di pomodorini ciliegini
  • 1 cipolla bianca
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 ml di aceto di mele
  • 10 g di sale
  • 2 chiodi di garofano

Per preparare il chutney inglese di pomodorini bisogna porre i pomodorini lavati e tagliati a metà in una pentola capiente insieme alla cipolla, pelata e tagliata a fette sottili. Unire l’aceto di mele, lo zucchero di canna e il sale.

Infine unire anche i chiodi di garofano e far cuocere il tutto a fuoco basso per un’ora da quando comincia a bollire, fino a che non si ottiene un composto denso. Togliere i chiodi di garofano a cottura ultimata. Trasferire il chutney ottenuto ancora caldo nei vasetti sterilizzati, avendo cura di controllare che avvenga il sottovuoto. Chiudere e conservare in un luogo fresco e asciutto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*