Ricetta Fette di albicocche, datteri e cocco COMMENTA  

Ricetta Fette di albicocche, datteri e cocco COMMENTA  


Ingredienti per 12 porzioni
200 g di albicocche secche
175 g datteri snocciolati
250 ml di acqua
40 g di cocco essiccato
180 g fiocchi di avena
130-140 g farina
50 g di zucchero di canna
60 g di burro non salato
50-80 ml di acqua
OPZIONALE
1-2 cucchiai di zucchero a velo per spolverare
O
1-2 cucchiai di cocco essiccato, tostato in forno o in padella a secco per 3 – 5 minuti

Metodo
Preriscaldate il forno a 180 gradi C. una teglia (circa 25cm x 25cm) con un foglio di carta forno.

Per fare il ripieno, tritate grossolanamente le albicocche e i datteri, poi metterli in un pentolino e aggiungete l’acqua. Portare ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il frutto è ammorbidito e l’acqua è stata assorbita. Aggiungere la noce di cocco 40 g, mescolare bene e lasciare raffreddare un po’ per fare la pasta.

Sciogliere il burro in una casseruola o forno a microonde. Mettere l’avena, 130 g di farina e lo zucchero in una terrina e fate un buco al centro. Aggiungere il burro e circa 50 ml di acqua e mescolare con un coltello, poi riunire in un impasto con le mani. Se necessario, aggiungere l’acqua o più di farina, a seconda se vi sembra troppo secco o troppo umido. Premere la metà della pasta nello stampo preparato con le mani. Premere verso il basso e, in uno strato sottile per coprire tutta la base dello stagno. Distribuire il ripieno di frutta sopra la base. Stendere la pasta rimanente in sezioni e mettere in pezzi sopra il ripieno. Non preoccupatevi dei piccoli spazi.

Cuocere per 25 a 30 minuti o fino a doratura. Raffreddare nella teglia poi tagliare in rettangoli/quadrati. Servire come sono, con un po’ di zucchero a velo, o cospargere con cocco tostato.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*