Ricetta Gelato ai lamponi e limone COMMENTA  

Ricetta Gelato ai lamponi e limone COMMENTA  

Per 4 persone
Anche se la ricetta combina i lamponi con il limone potete usare le fragole, mirtilli, more o una combinazione.

INGREDIENTI
200g lamponi

85 g di zucchero

3 tuorli d’uovo

150ml di latte

100 ml panna da cucina

Scorza grattugiata di 1 limone

METODO
Alcuni dei gusti di gelato si vedono in questi giorni possono essere abbastanza inusuali, ma io preferisco i gusti tradizionali e non ho potuto resistere combinando i lamponi estivi con il limone – anche se è possibile usare le fragole, mirtilli, more o una combinazione.


Mettere un adeguato contenitore vuoto di plastica nel congelatore. Miscela metà dei lamponi e mescolare fino a che lisci in 10g di zucchero. Mettere da parte. Sbattere i tuorli e lo zucchero rimanente in una ciotola fino a renderlo cremoso e lo zucchero si è sciolto. Mettere il latte e la panna in un tegame e riscaldare. Togliere dal fuoco e aggiungere il composto di uova. Tornare a un fuoco basso e cuocere per circa un minuto, mescolando tutto il tempo con un cucchiaio di legno, fino a un po’ addensato. Togliete dal fuoco, versare la purea di lamponi, scorza di limone e lamponi interi rimasti.


Rimuovere il contenitore dal freezer e versarvi il composto al suo interno. Lasciare raffreddare leggermente, poi mettere, scoperto, nel congelatore. Dopo 30 minuti, estrarre e mescolare bene, per poi tornare al freezer. Lasciare riposare per altri 30 minuti e ripetere la procedura un paio di volte fino a quando il gelato è congelato. Lasciate in freezer e utilizzare quando richiesto. Se hai una macchina per il gelato, sbattere il composto finché non si addensa, poi mettere in un contenitore.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*