Ricetta Linguine con tofu con verdure croccanti

Cucina

Ricetta Linguine con tofu con verdure croccanti


Ingredienti per 4 porzioni
½ scatola linguine
2 scalogni grandi
3 spicchi d’aglio
4 cucchiai burro
5 cucchiai olio extravergine di oliva
1 confezione di tofu
½ cucchiaino pepe rosso
¾ tazza di vino bianco secco
1 limone (scorza e succo)
Sale e pepe
prezzemolo fresco

Metodo

Cuocere le linguine in base alle istruzioni riportate sulla confezione, e mettere da parte. Scolate il tofu e premere con tovaglioli di carta per rimuovere il liquido in eccesso. Tagliare in piccoli rettangoli e cospargete con un po’ di sale e pepe. Mettere il tofu in una profonda padella con 2 cucchiai di olio d’oliva e rosolare a fuoco medio fino a che il tofu è dorato su due lati. Trasferire il tofu fritto su carta assorbente e tenete da parte.

Tritate lo scalogno e l’aglio. Sciogliete 2 cucchiai di burro e 2 cucchiai di olio d’oliva a fuoco basso nella stessa padella che hai usato per friggere il tofu.

Aggiungete gli scalogni, l’aglio e il peperoncino e cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Versare il vino bianco e succo di limone (non buttare via le bucce). Portate la salsa a ebollizione, poi ridurre lentamente a ebollizione. Aggiungi i restanti 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaio in più di olio d’oliva, e strofinare le bucce di limone su una grattugia, far cadere la scorza di limone nella salsa. Mescolare e condire la salsa con un po’ di sale e pepe. Aggiungete il tofu, mescolando per un minuto. Aggiungi nella tua quantità desiderata di linguine, e mescolate tutto insieme in padella per rivestire le tagliatelle con il sugo di scampi. Mettere i piatti o ciotole da servire. Infine, tritare il prezzemolo fresco e cospargere un po’ sopra di ogni piatto o ciotola di scampi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche