Ricetta: Mini panettone COMMENTA  

Ricetta: Mini panettone COMMENTA  

Questo panettone dolce di Natale è ricco di burro, uova e frutta secca, ma è deliziosamente leggero e morbido. Gli italiani tradizionalmente mangiano una fetta di panettone con un bicchiere di spumante il giorno di Natale.



Per 12 MINI PANETTONI
500g farina di pane bianco
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito secco
120ml di latte tiepido
2 uova medie
2 tuorli d’uovo medie
150g di burro ammorbidito
75g di zucchero semolato

115g buccia tritata mista
uvetta 75g

ALLA FINE

burro per gli stampi
zucchero a velo per spolverare, opzionale
Avrete bisogno di 12 mini-stampini da budino (circa 175ml capacità)

Setacciare la farina in una terrina, aggiungere il sale e fare un buco al centro. In un’altra ciotola, sbattere insieme le uova, lievito, latte. Versare nel buco, versare un po’ di farina circostante per fare una pastella.

Lasciare riposare per 30 minuti.
Aggiungere i tuorli d’uovo, burro e zucchero e mescolare e il resto della farina nella pastella con una forchetta. Quindi associare il tutto in una palla con le mani.

Lavorate l’impasto per 5 minuti (per impastare, premere e stendere la pasta lontano da voi, quindi sollevare i bordi al centro, dargli un quarto di giro e ripetere). Lasciare riposare in un luogo caldo per 1 ½ -2 ore o fino a quando raddoppia. Unire l’uvetta e impastare delicatamente.

L'articolo prosegue subito dopo

Imburrare degli stampini da budino. Dividere la pasta in 12 e mettere negli stampi – evitare di lasciare la frutta secca esposta sulla superficie perchè può bruciarsi durante la cottura. Mettere da parte, coperto con un canovaccio asciutto per 1 ora. Nel frattempo, preriscaldare il forno 180C.
Spennellate le cime dei pani con burro fuso e cuocere per 20 minuti.

Spolverare con zucchero a velo, se volete, prima di servire.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*