> > Ricetta Pasta al Prezzemolo

Ricetta Pasta al Prezzemolo

Pasta al prezzemolo

Il prezzemolo è il protagonista di questa ricetta: un primo semplice e veloce, perfetto per un pranzo leggero ma anche per aprire una serata informale tra amici.

La pasta al prezzemolo è un primo adatto a tutti che rende giustizia ad un ingrediente spesso presente in molte nostre ricette ma mai come protagonista principale.

Il prezzemolo

Prima di addentrarci nella ricetta,è opportuno conoscere meglio questo ortaggio così usato nelle nostre tavole. Pianta tipicamente mediterranea, era conosciuto già dagli antichi greci che lo utilizzavano a scopo decorativo ma sopratutto medicinale, per la cura del mal di denti. Era utilizzato anche come potente abortivo, in quanto, assunto in grandi quantità, stimola le contrazioni uterine, innescando parti prematuri. In epoca medievale, il prezzemolo era chiamato “erba delle streghe” in quanto ritenuto ingrediente principale per filtri d’amore, di conoscenza e di maledizione. Seminato di solito il Venerdì Santo, giorno in cui si riteneva si scongiurassero le influenze maligne, era impiegato per produrre pozioni magiche e sacchettini porta-fortuna.

Sostanze nutritive

Molto più ricco di vitamina C rispetto ad altri alimenti notoriamente più famosi, come l’arancia o il kiwi, contiene anche vitamina A fondamentale per ossa e pelle, e vitamina B9, l’acido folico, necessario per la formazione di globuli rossi e per prevenire malformazioni neonatali. Ma non finisce qui. Questa incredibile pianta contiene addirittura più calcio del latte e dello yogurt, diventa quindi un alimento fonte di minerali essenziali per lo sviluppo delle ossa e dei muscoli.

Come preparare la pasta al prezzemolo

Adesso vediamo come preparare questo piatto in poche semplici mosse.

Tipo di piatto: Primo
Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: bassissima

Ingredienti

Pasta corta 350 g
2 Uova
80 g formaggio Grana Grattugiato
60 g burro
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna legare i gambi di una manciata di prezzemolo con uno spago e sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità e i residui di terreno. Dopo aver lavato bene il mazzetto, è consigliabile asciugarlo per rimuovere l’acqua in eccesso. A questo punto poggiatelo su un canovaccio e tamponarlo delicatamente. Staccare le foglie dai gambi e lasciatele scolare per qualche minuto. Tritatelo finemente tranne qualche rametto che lascerete intero per la decorazione del piatto. Intanto,in una ciotola preparare la salsina sbattendo le uova con il sale, il grana, il pepe appena macinato e unire il prezzemolo precedentemente tritato. Scolare la pasta al dente e versatela in una padella. Conditela con il burro e la salsa di uova e prezzemolo. Infine, impiattare aggiungendo come decorazione i rametti interi sul piatto e servite il primo ben caldo.

Buon appetito!