> > Ricetta per crema mousseline salata

Ricetta per crema mousseline salata

crema mousseline salata

La crema mousseline salata è molto versatile e questo permette di trovare gustosi abbinamenti per molti piatti. Ecco la ricetta. Bignè salati, panini morbidi e tramezzini sono solo alcune delle modalità con le quali possiamo impiegare la crema mousseline salata che mescola la cremosità della...

La crema mousseline salata è molto versatile e questo permette di trovare gustosi abbinamenti per molti piatti. Ecco la ricetta.

Bignè salati, panini morbidi e tramezzini sono solo alcune delle modalità con le quali possiamo impiegare la crema mousseline salata che mescola la cremosità della crema pasticciera e la sfiziosità del burro.

La ricetta è molto semplice, è necessario partire dalla preparazione della crema pasticciera salata, ecco gli ingredienti:

300g di tuorlo d’uovo

250g di panna fresca

1000g di latte intero fresco

45g di amido di mais

45g di amido di riso

100g di burro

7g di sale

250g di Parmigiano grattuggiato (o altro formaggio)

una grattata di noce moscata

Nello specifico, per la mousseline aggiungere:

125g di burro morbido

2g di semi di cumino pestati, pepe macinato o mezzo cucchiaio di pasta di acciughe.

Dopo aver preparato una comune crema pasticciera salata, assicuratevi che la crema pasticcera e il burro siano alla stessa temperatura, preferibilmente temperatura ambiente.

Utilizzando la planetaria è molto semplice: inserire la crema pasticciera salata nella bacinella con le frustee cominciare a far montare il composto. A questo punto cominciate a unire la parte di burro al composto affinchè si monti. Aggiungete anche l’altra parte e far montare tutto il prodotto di modo che sia un composto omogeneo. Unite l’aroma scelto e mescolate ancora.

La mousseline va usata subito e senza metterla in frigo.