Ricetta Risotto ai funghi

Cucina

Ricetta Risotto ai funghi

Ricetta originale per 6 porzioni

ingredienti
15 ml di olio d’oliva
0,5 scalogno, tritati
200 g di funghi
30 g di burro
400 g di riso Arborio
295 ml di vino bianco secco
3 rametti di timo fresco, tritato
1 g di sedano sale
sale e pepe qb
945 ml di brodo vegetale caldo
30 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
15 g prezzemolo

Indicazioni
1. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola capiente a fuoco medio-alto. Mescolare lo scalogno e cuocere per 30 secondi, quindi aggiungere i funghi, e fate cuocere fino a quando cominciano a dorare. Mescolare 2 cucchiai di burro e finché il riso Arborio è ben ricoperto di olio, ridurre il calore a medio e cuocere fino a quando lo scalogno e funghi sono dorati.
2. Versare il vino bianco e fate sobbollire fino a evaporare, mescolando continuamente. Condire con timo, sedano, sale e pepe.

Riducete il fuoco a medio-basso, versare il brodo vegetale caldo e cuocere fino a evaporare, mescolando continuamente, circa 7 minuti.
3. Versare un altro terzo del brodo vegetale e continuare a mescolare fino a quando evaporato. Mescolate continuamente finché il riso è tenero e cremoso. Aggiungere acqua calda, se necessario, per continuare la cottura finché il riso non si è ammorbidito.
4. Mescolare il burro, parmigiano e prezzemolo tritato prima di servire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

frittelle dolci
Cucina

Come fare le frittelle dolci

16 ottobre 2017 di Notizie

Le frittelle dolci sono un dessert molto goloso e gustoso da mangiare durante le feste. Scopri come è possibile prepararle in modo facile.