Ricetta Risotto ai gamberi e pinoli - Notizie.it

Ricetta Risotto ai gamberi e pinoli

Cucina

Ricetta Risotto ai gamberi e pinoli

Ricetta originale per 4 porzioni

Ingredienti
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla, tritata finemente
2 tazze di riso Arborio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 quarto di brodo di pollo, riscaldato
1/4 tazza di burro aromatizzato all’aglio
12 once di gamberi, sgusciati e puliti
1 carota tagliata a strisce sottili
1/3 di tazza di pinoli
1/4 tazza di olive nere
1 peperone rosso, tritato
pepe nero macinato a piacere

Indicazioni
1. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e cuocere fino a quando è ammorbidita e traslucida, circa 3 minuti. Mescolare bene fino a quando il riso Arborio è ricoperto dall’olio; continuare la cottura fino a quando sia la cipolla che il riso cominciano a diventare bruno-dorato, circa 8 minuti.
2. Versare il vino bianco e mescolare fino a quando evapora. Versare 1/3 del brodo di pollo caldo, mescolare continuamente, circa 8 minuti.

Aggiungere metà del brodo rimanente e continuare a mescolare fino ad assorbimento, circa altri 8 minuti.
3. Aggiungere il burro, gamberi, carota, pinoli, olive nere, e peperoncino fino a quando il burro si sarà sciolto. Incorporare il restante brodo di pollo, e di nuovo mescolare continuamente fino ad assorbimento, circa 8 minuti. Condite con pepe nero.
4. A questo punto, assaggiare il riso, che dovrebbe essere un po’ fermo e ricco di sapori. Se è ancora leggermente croccante, aggiungete un pò d’acqua calda e continuare la cottura fino a raggiungere la tenerezza desiderata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sea-cucumber-2064541_960_720
Cucina

Come preparare i cetrioli di mare

17 ottobre 2017 di Notizie

I cetrioli di mare sono una classe degli Echinodermi. Sono diffusi sui fondali marini di tutto il mondo e sono caratterizzati da un corpo cilindrico allungato. Il loro nome deriva dalla somiglianza morfologica all’ortaggio. Questi abitanti del fondo oceanico sono prelibatezze in alcune cucine etniche. Come cucinarli e quali sono rischi di un eccessivo consumo.