Ricetta Risotto verde con fave - Notizie.it
Ricetta Risotto verde con fave
Cucina

Ricetta Risotto verde con fave

Ricetta originale per 4 porzioni

Ingredienti
225 g fave fresche, sgusciate
950 ml di brodo di pollo
45 g di burro, diviso
1 piccola cipolla, finemente tritata
200 g di riso Arborio
60 ml di vino bianco
20 g di parmigiano Reggiano grattugiato
sale qb

Indicazioni
1. Portate una pentola abbondante acqua salata a bollore. Nel frattempo, sgusciate le fave ed eliminare i baccelli. Lessate le fave per 4 minuti, scolarle e poi immergerle immediatamente in acqua ghiacciata. Lasciate raffreddare per 2 minuti poi forare le fave e togliere la loro pelle. Mettere 3/4 delle fave in un frullatore.
2. In una pentola a parte portare il brodo a ebollizione, e tenerlo caldo. Nel frattempo, in un’altra casseruola a fuoco medio, fate sciogliere 1,5 g di burro e aggiungere le cipolle. Ridurre il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa 5 minuti, non dorare le cipolle. Aggiungere il riso e fate cuocere, mescolando, per 2 minuti.

Aggiungere il vino, aumentate il fuoco a medio e mescolare continuamente. Quando il vino è stato assorbito, aggiungere un po’ di brodo caldo. Una volta che il brodo viene assorbito, aggiungere un po’ di più, ripetere questo processo, mescolando costantemente, finché il riso è cotto.
3. Aggiungere al riso cotto la purea di fave, i restanti 1,5 cucchiai di burro, il resto delle fave e il formaggio. Cuocere a fuoco medio, mescolando, fino a quando il burro e il formaggio sono fusi e il purè è incorporato in modo uniforme. Condire con sale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

dove si compra la quinoa
Cucina

Quinoa: dove si compra e quanto costa

di Notizie

Anche la dieta mediterranea, negli ultimi anni, si è arricchita di nuovi alimenti tipici di altre popolazioni. Tra questi, uno dei più apprezzati è la quinoa. Ecco dove trovarla.