Ricetta: Salmone con salsa verde

Cucina

Ricetta: Salmone con salsa verde

Il modo migliore per fare questa salsa verde classica è quello di tagliare tutti gli ingredienti a mano per combinare i sapori davvero. Questa è la versione italiana e non deve essere confusa con la salsa francese, che è a base di maionese e aromatizzata con dragoncello e prezzemolo. Se lo si desidera, la salsa verde può essere fatta in anticipo e conservata per un massimo di quattro giorni in frigo.

Per 4 persone
SALMONE
olio di oliva per la cottura
4 x 150 g di filetti di salmone
25g di burro
SALSA VERDE
3 cipollotti, tritati
scorza grattugiata e il succo di 1 limone
25g di cetriolini
25g capperi, scolati e risciacquati
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
2 cucchiaino di cerfoglio tritato
2 cucchiaino di menta tritata
1 cucchiaino di timo tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero

Mettere una padella antiaderente a fuoco medio, aggiungere circa un cucchiaio di olio d’oliva e i filetti di salmone e cuocere per 2-3 minuti su un lato.

Aggiungere il burro e girare il salmone sopra, mettere il burro fuso sopra il pesce, e continuare la cottura per altri 2-3 minuti, poi togliere dal fuoco e lasciar riposare in padella.
Per fare la salsa verde, mettere le cipolline in un frullatore insieme al succo di limone e la scorza, cetriolini, i capperi e le erbe. Frullate insieme e, mentre la macchina è in funzione, aggiungere lentamente l’olio d’oliva per formare una pasta. Trasferire in una ciotola e condire con sale e pepe.
Togliere il salmone dalla padella e mettere un filetto in ogni piatto, poi aggiungere qualche cucchiaio della salsa verde e servire con una insalata croccante o spinaci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche