Ricetta Sugo di carne Ragù bolognese

Cucina

Ricetta Sugo di carne Ragù bolognese

Ingredienti
115 g prosciutto tritato
160 g di cipolla tritata
130 g di carote tritate grossolanamente
60 g di sedano tritato
55 g di burro
30 ml di olio d’oliva
115 g carne macinata magra
340 g carne di maiale macinata magra
120 ml di vino bianco
475 ml di brodo di manzo
30 g di concentrato di pomodoro
225 g di fegato di pollo
235 ml di panna da montare
1 g di noce moscata
sale e pepe qb

Indicazioni
1. Unire il prosciutto, cipolla, carota e sedano su un tagliere e tagliare in pezzi molto piccoli. In una padella mettere il burro o la margarina a fuoco medio. Aggiungete il composto al prosciutto, mescolando spesso, per 10 minuti o fino a doratura. Trasferire in una pentola pesante di grandi dimensioni.


2. Nella stessa padella aggiungere l’olio d’oliva e la carne e imbiondire a fuoco medio, mescolando continuamente per rompere eventuali grumi. Versare il vino, aumentare il calore e far bollire in fretta, sempre mescolando costantemente, fino a quasi tutto il liquido è evaporato. Aggiungete la carne macinata al composto di prosciutto in una pentola. Aggiungete il pomodoro. Portare tutto ad ebollizione a fuoco alto, poi abbassate la fiamma e far cuocere, parzialmente coperto, per 45 minuti, mescolando ogni tanto.

3. Nel frattempo, fate sciogliere restanti 2 cucchiai di burro o margarina a fuoco alto nella padella originale. Aggiungere i fegatini di pollo e far rosolare per 3 o 4 minuti. Togliere dalla padella il fegato. Mettere da parte e aggiungere alla salsa 10 minuti prima che venga fatto. Pochi minuti prima di servire, aggiungete la panna e fatelo scaldare. Condire con noce moscata, sale e pepe a piacere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

piselli secchi
Cucina

Come cucinare i piselli secchi

26 maggio 2017 di Notizie

I piselli sono una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Originaria dell’area mediterranea e orientale, è largamente coltivata e usata per l’alimentazione umana e per il bestiame. Scopriamo come cucinarli.

Loading...