> > Ricetta zucchine ripiene al forno

Ricetta zucchine ripiene al forno

ricetta zucchine

Chi di voi non ha mai assaggiato le zucchine ripiene? Un classico senza tempi della cucina italiana, la ricetta zucchine ripiene al forno ha molte varianti. Classico senza tempi della cucina italiana da nord a sud, le zucchine ripiene non mancano mai nelle tavole più tradizionali. Una ricetta semp...

Chi di voi non ha mai assaggiato le zucchine ripiene? Un classico senza tempi della cucina italiana, la ricetta zucchine ripiene al forno ha molte varianti.

Classico senza tempi della cucina italiana da nord a sud, le zucchine ripiene non mancano mai nelle tavole più tradizionali. Una ricetta semplice e genuina, da cucina della nonna. Nasce come una ricetta povera, perché in questo caso della zucchina non si butta via niente. Insaporita con ingredienti semplici ma anche più sostanziosi, la ricetta zucchine ripiene presenta molte varianti. C’è chi la farcisce con carne e chi invece solo con mollica di pane. Qualsiasi ripieno renderà le vostre zucchine saporite e appetitose. Sia che le scegliete tonde sia classiche, la ricetta sarà un successo. Qui proponiamo la ricetta zucchine ripiene al forno nella variante ligure. Gli ingredienti? 4 zucchine tonde, 1 uovo medio, 100 g di macinato di suino, 100 g di salsiccia di maiale e 20 g di mollica di pane. Poi un cucchiaio di olio evo, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Ricetta zucchine ripiene: procedimento

Per la ricetta zucchine ripiene bisogna iniziare lavando le zucchine. Tamponatele con un panno asciutto e tagliate la calotta come a formare un cappello. Ora pulite la parte interna delle zucchine con un coltello o uno scavino. Ricordate di lasciare almeno 1 cm di spessore tra l’interno e la buccia, così la zucchina sarà più facile da farcire. Salate interno delle zucchine e passate al ripieno. In una terrina sbriciolate la salsiccia, aggiungete il macinato e il parmigiano. Cominciate a mescolare e poi aggiungete anche la polpa delle zucchine tritata finemente, le uova appena sbattute, la mollica di pane e il prezzemolo. Salate e pepate e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto della ricetta zucchine ripiene potete passare alla farcitura. Ma prima prendete una teglia e ungetela, per averla pronta quando avrete riempito le zucchine.

Prendete i gusci vuoti delle zucchine e riempiteli con il composto fino all’orlo, con l’aiuto di un cucchiaio. Ora coprite le zucchine con le loro calotte e disponetele nella teglia. Infornate il tutto a forno preriscaldato a 160° per 60 minuti. Se il vostro forno è ventilato impostate la temperatura a 140° per 50 minuti. Vi accorgerete che è tutto pronto quando le calotte saranno dorate e morbide mentre le zucchine dovranno risultare croccanti in superficie. Ecco che la ricetta zucchine ripiena è pronta! Sono ottime servite sia calde sia tiepide.