Ricetta Zuppa ribollita italiana

Cucina

Ricetta Zuppa ribollita italiana


Ricetta originale per 8 porzioni

ingredienti
30 ml di olio d’oliva
1 cipolla tritata
15 g di aglio tritato
2 gambi di sedano tritato
1 carota tritata
1 foglia di alloro
15 g di prezzemolo tritato
950 ml di brodo di pollo
235 ml di acqua
2 lattine di pomodori stufati
1 g di timo secco
210 g cavolo
1 patata, sbucciata e tagliata a dadini
600 ml fagioli cotti bianchi
6 fette di pane
40 g di parmigiano grattugiato

Indicazioni
1. In una casseruola, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Cuocere le cipolle, l’aglio, sedano e carota fino a quando la cipolla è morbida.
2. Mescolare in foglia di alloro, prezzemolo, brodo di pollo, acqua, pomodori, timo, cavoli, patate e fagioli cotti. Portate lentamente a ebollizione e cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando i fagioli sono teneri. Condire con sale e pepe a piacere.
3.

Preriscaldate il forno a 350 gradi F (1175 ° C). In una casseruola , metti 1/3 del composto sul fondo. Aggiungere i pezzi di pane. Posizionare un altro 1/3 della miscela sopra il pane seguita dalle restanti fette di pane.
4. Spolverare con parmigiano e infornare per 30-40 minuti, o fino a quando la zuppa è spumeggiante e il formaggio è dorato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sea-cucumber-2064541_960_720
Cucina

Come preparare i cetrioli di mare

17 ottobre 2017 di Notizie

I cetrioli di mare sono una classe degli Echinodermi. Sono diffusi sui fondali marini di tutto il mondo e sono caratterizzati da un corpo cilindrico allungato. Il loro nome deriva dalla somiglianza morfologica all’ortaggio. Questi abitanti del fondo oceanico sono prelibatezze in alcune cucine etniche. Come cucinarli e quali sono rischi di un eccessivo consumo.