Ricette: budino al cioccolato fatto in casa COMMENTA  

Ricette: budino al cioccolato fatto in casa COMMENTA  

Se non avete mai preparato un budino al cioccolato fatto in casa questa ricetta sarà davvero una bella sorpresa. Si tratta di una ricetta super facile e super buona, niente a che vedere con quello che si compra già pronto o con quello che si fa con la miscela istantanea. Rispetto ai soliti budini questo ha un gusto più amaro ma con un po’ di panna montata tutto si risolve. I miei figli lo chiamano “il budino degli adulti” perchè solitamente siamo solo noi grandi a mangiarlo, il che significa che è stato approvato da noi adulti quindi è una ricetta ok!

Ingredienti

2 tuorli d’uovo

1/2 tazza di zucchero

3 cucchiai di amido di mais

3 tazze di latte

1 tazza di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di scorza d’arancia

un pizzico di sale

Procedimento:

  1. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Quando separi le uova stai attento a togliere la maggior quantità di albume possibile, se ne rimane un po’ non succederà niente però meno ne metti meglio viene la ricetta.
  2. In una pentola scaldare il latte con il cacao, il sale e la vaniglia. Quando sarà caldo aggiungere anche la scorza di arancia.
  3. Lentamente versa la composta di cioccolato in quella delle uova, Fai questa operazione lentamente e mescolando di continuo.
  4. Rimetti tutto il composto nella padella sul fuoco, mescola per 12-14 minuti, fino a quando il composto si addenserà e diventerà quindi budino.
  5. Versa il composto in delle tazze e mettetilo in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.

Servi con panna montata o crema fresca con e anche un pizzico di cannella.


Una volta provata questa ricetta tutti si chiederanno come mai è stata inventata la miscela già pronta! Non si può battere qualcosa di così buono e delizioso!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*