Ricette : Caesar Salad

Guide

Ricette : Caesar Salad

Se pensi che la Caesar salad sia un condimento in bottiglia, che trovi sugli scaffali dei negozi alimentari, scoprirai un gran piacere nel prepararla da te. Molte persone pensano che sia troppo difficile da fare a casa, ma non lo è e sicuramente sarà più buona di quella comprata. Gli ingredienti principali per il condimento sono uova cotte ad uno stadio intermedio, o uova leggermente cotte e acciughe. Suona un po’ strano e grossolano, ma è davvero delizioso. Se non riveli gli ingredienti alla famiglia e agli ospiti, si godranno il piatto senza essere spaventati da uova e acciughe.

Questa insalata non sarebbe completa senza i crostini, ma se non te la senti di farli da te, vanno bene anche quelli comprati.
La Caesar Salad fu inventata nel 1924 in Messico da Caesar Cardini e le acciughe non c’erano nella ricetta originale, anche se non l’ho mai mangiata senza, nè al ristorante, nè fatta in casa.

Sarebbe meglio preparare il condimento nella ciotola in cui si servirà poi l’insalata. Un’insalatiera in legno è l’ideale. Se vuoi servirla in una ciotola di vetro o metallo, prepara a parte il condimento, mentre se usi quella di legno, puoi usare la frusta e schiacciare il condimento, rendendolo poltiglia,  direttamente lì dentro.

Ingredienti

una testa grossa di lattuga romana

1/4 di tazza di olio d’oliva

2 cucchiai da tavola di aceto di vino rosso

mezzo cucchiaio da tè di mostarda preparata

1 o 2 spicchi d’aglio tritati (puoi usare anche più aglio se ti piace)

1 uovo (di cottura intermedia)

1 cucchiaio di succo fresco di limone

pepe nero a piacere

parmigiano grattuggiato a piacere

2 tazze di crostini

1 barattolo piccolo di acciughe

Preparazione

Lava la lattuga molto bene, non c’è niente di peggio dell’insalata sporca. Lascia la lattuga a riposare nel frigorifero mentre prepari il condimento. Frulla l’olio d’oliva, l’aceto, la mostarda, l’aglio e il succo di limone insieme. Dai una bella mescolata e fondi questi ingredienti insieme. Per l’uovo, metti un pentolino di acqua a bollire, immergi l’uovo con il guscio e lascia cuocere per circa un minuto. Rompi l’uovo nel liquido che avevi preparato e mescola ancora per bene. Assicurati che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Con una forchetta, aggiungi le acciughe e schiacciale nel condimento finchè non siano ben incorporate. Anche se alcune acciughe non lo sono completamente, basta che la maggior parte sia ben triturata.
Aggiungi la lattuga nella ciotola e agita delicatamente in modo che tutte le foglie siano ricoperte. Se hai usato una ciotola diversa, metti il condimento sulle foglie di lattuga.

Guarnisci con il parmigiano, il pepe e i crostini.
Bisogna servirla subito o la lattuga diventa molliccia. Se si aggiunge il pollo tagliato a quest’insalata, si ottiene un piatto principale completo.
La Caesar Salad è sicuramente più impegnativa dell’insalata media, ma vale la pena e lo sforzo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...