> > Ricette crepes dolci e salate

Ricette crepes dolci e salate

Ricette crepes dolci e salate

La ricetta base per fare crepes dolci e salate, è molto semplice e ha un costo basso. Inoltre, ha degli ingredienti molto semplici. L'impasto delle crepes si presta perfettamente per fare crespelle dolci e salata. Le più amate, fra quelle dolci, sono sicuramente quelle alla Nutella. Per quelle s...

La ricetta base per fare crepes dolci e salate, è molto semplice e ha un costo basso. Inoltre, ha degli ingredienti molto semplici.

L’impasto delle crepes si presta perfettamente per fare crespelle dolci e salata. Le più amate, fra quelle dolci, sono sicuramente quelle alla Nutella. Per quelle salate si varia a seconda dei gusti.

Per fare una crepes dolce e salata occorrono pochi ingredienti. Bastano, infatti per 8 crepes, 3 uova medie, 250 g di farina 00, 500 ml di latte intero e burro. Per prima cosa bisogna rompere le uova in una ciotola, mescolare con una forchetta e aggiungere il latte, continuando a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Setacciare la farina nella ciotola, aiutandosi con un colino. Mescolare energeticamente, con una frusta, per assorbire la farina, fino a quando non si ha un composto omogeneo, privo di grumi e vellutato.

Coprire poi la ciotola, con una pellicola alimentare, e lasciar riposare per 30 minuti in frigorifero. Trascorsi i 30 minuti, mescolare l’impasto per farlo rinvenire. Nel mentre, scaldare una padella antiaderente, ungendola con una noce di burro. Una volta che la padella ha raggiunto la temperatura, aggiungere una porzione di impasto, sufficiente a coprire la padella. Il composto va distribuito uniformemente su tutta la padella. Scaldare a fuoco medio-basso, per circa un minuto a lato, fino a che non ha preso colore. Ripetere il procedimento fino alla fine dell’impasto.

L’impasto delle crepes può esser lasciato a riposare, in frigo, fino a 12 ore. Le crepes dolci e salate possono essere congelate, disponendo fra una crespella e l’altra un foglio di carta da forno. Sarà po sufficiente scongelarle e farcirle. Le crepes si possono conservare, singolarmente, in frigorifero per un paio di giorni.

Questa ricetta è senza sale o zucchero, per lasciar l’impasto delle crepes dolci e salate neutro. Questi possono essere aggiunti, direttamente nell’impasto, a seconda dei gusti. L’essenza di zucchero, inoltre, porta ad avere un impasto molto chiaro.