Come preparare un gustoso frullato ai frutti di bosco

Cucina

Come preparare un gustoso frullato ai frutti di bosco

I frullati sono la bevanda prediletta da tutti coloro che vogliono gustare qualcosa di buono ma leggero. Scopri come fare quello ai frutti di bosco.

Il frullato ai frutti di bosco è il dessert ideale sopratutto con l’arrivo dell’estate. Per realizzarlo è sufficiente avere a disposizione della frutta fresca che permetterà di preparare dei fruttali non solo buoni ma anche salutari. Saranno ideali per essere consumati a merenda o a colazione in sostituzione di bevande o prodotti già confezionati.

I frullati

I frullati sono bevande fresche e molto gustose, ideali per concedersi un break durante la bella stagione. Sono, infatti, perfetti per una merenda a metà pomeriggio, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero. I frullati, specialmente quelli alla frutta, sono un insieme di vitamine e gusto. Sono moltissime le ricette per preparare fantastici frullati alla frutta. Chiaramente la frutta di stagione rappresenta l’ingrediente principale e fondamentale per creare ricette sempre innovative e gustose.
I frullati alla frutta, insieme ai centrifugati, permetteranno alla persona che li beve di fare letteralmente il pieno di energia.

Ciò, infatti, aiuterà l’organismo a mantenersi in forma in vista dell’estate e di gustare allo stesso tempo qualcosa di squisito. I frullati di frutta possono essere davvero di tanti tipi: da quello alla banana a quello alle mele passando per quello all’avocado. Tutti buonissimi per una pausa di vero godimento.

Frullato ai frutti di bosco

I frutti di bosco sono alimenti molto importanti per l’alimentazione di ciascun individuo. Ricchi di vitamina C,contengono anche alcune parti di vitamine del gruppo B. Infine i frutti di bosco sono molto utili anche perché ricchi di acqua, di fibre, di sali minerali e di fruttosio. Preparare un gustoso frullato ai frutti di bosco è molto più semplice di quanto si possa credere. Baste assicurarsi di avere a casa questi ingredienti:

  • 250 grammi di frutti di bosco
  • un barattolino di yogurt magro
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Per riuscire a ottenere un frullato che abbia davvero un gusto squisito bisognerebbe acquistare frutta che provenga da una coltivazione biologica.

Per la scelta dei frutti si possono usare i mirtilli, le fragole, le more, i lamponi, i ribes oppure fare una miscela di tutti questi messi insieme. La realizzazione di questo frullato risulta molto facile e veloce, specialmente per le persone che hanno poco tempo a disposizione e non sono abili in cucina. Infine, sempre per la preparazione, è utile avere a disposizione delle foglie di menta e un p0′ di frutti di bosco interi che saranno utili per la decorazione.

Preparazione

  • La prima cosa da fare è lavare in maniera accurata la frutta. Bisogna, inoltre, fare molta attenzione a togliere l’acqua in eccesso dei frutti di bosco
  • A questo punto frullare i 250 grammi di frutti di bosco insieme allo yogurt, lo zucchero e il succo di limone.
  • Una volta che si è riusciti a ottenere un composto compatto e cremoso, versarlo in un bicchiere. Se si ha ospiti a casa è consigliabile decorarlo con altri frutti di bosco e foglioline di menta.

    A questo punto il frullato è pronto per essere servito.

Un’ alternativa per tutte le persone che vogliono realizzare un frullato ai frutti di bosco ancora più leggero è quella di usare l’acqua al posto dello yogurt. Volendo si possono aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per renderlo più fresco. Ovviamente si può anche decidere di utilizzare anche del latte freddo con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio per rendere il frullato spumoso e maggiormente denso.

Utili strumenti

Per preparare ottimi frullati lo strumento migliore e più funzionale è l’estrattore che conserva a lungo i principi nutrivi di frutta e verdura, grazie alla spremitura lenta che non genera calore da frizione.

A questo potete accompagnare la fantastica guida, qui proposta, che vi permetterà di realizzare 500 succhi e frullati con mille combinazioni di frutta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

SNACK ALLA FRUTTA
Cucina

Freschi snack alla frutta

19 luglio 2017 di Notizie

Freschi snack alla frutta all’ora della merenda: un’idea pratica, salutare e divertente per i nostri bambini. La frutta, ricca fonte di vitamine, è l’ideale per un’alimentazione sana ed equilibrata. Giochiamo con le forme, i colori e la fantasia.