Ricette: Pollo alla birra

Guide

Ricette: Pollo alla birra

Se amate grigliare, se amate il pollo saporito, allora questa ricetta è per voi.

Sono dati diversi nomignoli a questo particolare metodo di cottura del pollo come “pollo sul Trono”, “Beer Can Bird”, o termini un pò meno cortesi  Qualunque termine si usa per riferirsi a questa ricetta, gli ingredienti principali sono una lattina di birra e un pollo.

Ci sono molti modi di fare questa ricetta, ma queste differenze sono le diverse spezie da aggiungere e così via.Questa ricetta è molto aperta alla sperimentazione, all’ aggiunta diverse erbe e spezie, a quale tipo di birra da utilizzare. 

Questo è il mio modo preferito per fare il pollo alla birra.

Ingredienti: 

1 pollo 

lattina di Guinness (o altra birra scura) 

sale (per strofinare) 

Pepe

Olio d’oliva 

3 spicchi d’ aglio, schiacciato 

1 cucchiaio di miele 

1 cucchiaino di aceto balsamico

Preparazione: 
Lavare accuratamente il pollo, e asciugare. Strofinare l’esterno del pollo con sale  pepe e un leggero strato di 

olio di oliva .

Aprire la lattina di birra e smaltirne la metà . Fare due fori nella parte superiore della lattina. Aggiungere l’aglio schiacciato, il miele e l’aceto nella lattina. Ho anche aggiungere un pizzico di Tony Chachere, o sale e pepe nella lattina, ma questo non è necessario.

Agita la lattina per un po ‘, oppure utilizzare uno spiedino per mescolare il miele nel liquido.

Cottura: 
Posizionare il pollo sulla griglia e bagnarlo di tanto in tanto,o cuocerlo direttamente in padella sempre bagnandolo .

Cuocere il pollo circa un’ora e mezza con il coperchio .Verificare con un termometro per la  carne verso la fine. Il pollo è cotto quando la temperatura nella parte più profonda della coscia è 76-82 gradi centigradi

Rimuovere il pollo e lasciatelo riposare per circa 10 minuti con la lattina ancora al suo posto. Poi tagliare… e buon divertimento!

Alcune persone chiedono, perché la birra? Beh, perchè la birra dà umidità al pollo che le impedisce di seccarsi, sembra che il il lievito e il malto che si trovano nella birra reagiscono con il pollo, in particolare con la pelle, rendendola sottile e croccante, mentre la carne rimane succosa. Detto questo, se ci si astiene dall’ alcol per motivi personali, ci si senta  liberi di sperimentare con altri liquidi.Non ci sono limiti!

 Utilizzare  il forno se il tempo è inclemente.

Ora, buon appetito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...