Chi è Richard Madden, Cosimo de’ Medici ne I Medici COMMENTA  

Chi è Richard Madden, Cosimo de’ Medici ne I Medici COMMENTA  

Non è fiorentino come il suo personaggio, ma viene dalla Scozia: Richard Madden, dopo il successo de Il Trono di Spade, incanta ancora il pubblico italiano!

Un Cosimo de’ Medici in kilt! Il protagonista della serie tv, in onda su Rai 1, su una delle più famose ed influenti casate italiane di tutti i tempi, è l’attore scozzese Richard Madden, divenuto famoso grazie al ruolo di Robb Stark, interpretato nella fortunata saga televisiva de Il trono di Spade.


Madden è nato ad Elderslie il 18 giugno del 1986, padre vigile del fuoco, madre insegnante in una scuola. Tendenzialmente molto timido, l’allora undicenne Richard provò ad iscriversi ad un progetto teatrale per ragazzi, senza immaginare che la sua vita sarebbe poi stata consacrata alla recitazione e destinata al successo.


La sua passione per il palcoscenico, l’ha portato a continuare gli studi e a diplomarsi nel 2007 alla Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, dopo aver ottenuto consensi per essere stato scelto come protagonista della serie tv britannica Barmy Aunt Boomerang, sul piccolo schermo in patria dal 1999 al 2000.


Durante gli anni accademici, Madden ha collaborato con la compagnia teatrale Arches and Glasgow Repertory Company: trasferitosi a Londra, è stato notato al Globe Theater mentre recitava nei panni di Romeo in una produzione shakespeariana, portata poi in tournée per tutta l’estate 2007.

L'articolo prosegue subito dopo


Dopo il serial tv Hope Springs, targato BBC, Richard si è cimentato anche nel cinema: I segreti della mente e Worried about the boy, entrambi del 2010, gli hanno dato una relativa notorietà, ma è stato il suo ruolo-chiave ne Il Trono di Spade a farlo arrivare definitivamente al grande pubblico.

L’anno scorso, prima de I medici – Masters of Florence, è stato anche il Principe Azzurro in un nuovo adattamento disneyano di Cenerentola.

Dopo l’esperienza “Medicea” al fianco di Dustin Hoffman, che gli ha dato tanto sul piano umano e professionale, Richard Madden è attualmente impegnato sul set di un film fantasy dal titolo Oasis, girato nel deserto della Namibia.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*