Riduci l’esposizione ai radicali liberi COMMENTA  

Riduci l’esposizione ai radicali liberi COMMENTA  

E’ impossibile evitare del tutto l’esposizione ai radicali liberi, me esistono diverse misure preventive. Innanzitutto parti dall’alimentazione: i prodotti animali possiedono grandi quantità di grassi in grado di produrre radicali liberi ed è anche probabile che contengano residui di pesticidi, erbicidi e altre tossine, quindi assumili con moderazione e, se possibile, scegli i prodotti biologici. L’ambiente in cui vivi è più difficile da controllare rispetto alla dieta , ma se abiti in una zona molto inquinata cerca di trascorrere il weekend in campagna o al mare. Durante le belle giornate, riparati dai raggi solari fra le 11 e le 3 del pomeriggio e difendi la pelle con un fattore protettivo alto. Stai alla larga dagli ambienti fumosi, perché il fumo passivo è una delle principali cause dei radicali liberi.

Scegli i tuoi alleati.
Sentiamo ripetere che gli antiossidanti sono la migliore difesa contro i danni dei radicali liberi, eppure non tutti sanno cosa sono. In pratica, gli antiossidanti sono molecole in grado di interagire con i radicali liberi, cedendo loro uno dei propri elettroni per stabilizzarli. Una volta stabili, i radicali liberi non depredano più le cellule sane : come conseguenza, subiremo meno danni e minori rischi di invecchiamento prematuro.

Fai il pieno di antiossidanti.
Alimenti. Una dieta sana è il modo migliore per rifornire il corpo di una buona dose di antiossidanti. Cerca di includere nella tua alimentazione quotidiana frutta, verdura, semi e legumi: l’ideale sarebbe da 5 a 8 porzioni. Naturalmente ricchi di antiossidanti e quasi del tutto privi di composti che possono formare i radicali liberi, i cibi giusti ti proteggeranno dall’interno. Se ti risulta difficile raggiungere la dose raccomandata di frutta e verdura, prova ad assumere un integratore multivitaminico per aumentare la quantità di antiossidanti e fornire una protezione aggiuntiva agli organi.

Prodotti per la pelle. Aumentare il livello di antiossidanti con la dieta è fondamentale, ma poiché la pelle è l’ultima a beneficiarne è importante agire anche dall’esterno. Tutte le case cosmetiche sanno che l’invecchiamento prematuro è una delle principali preoccupazioni delle donne, quindi i prodotti contenenti antiossidanti sono moltissimi. Detergenti, sieri, idratanti e cosmetici vengono arricchiti di queste sostanze per aiutare a proteggere dagli stress dei danni ambientali. Cerca prodotti che contengano vitamine A, C, E, oppure opta per trattamenti di bellezza casalinghi con ingredienti naturali come pomodori, banane , olio di mandorle dolci o avocado.

L'articolo prosegue subito dopo


null

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*