Riduzione del 50% dei rifiuti gettati in Mare: un Must dell'UE per Rio+20 - Notizie.it
Riduzione del 50% dei rifiuti gettati in Mare: un Must dell’UE per Rio+20
Ambiente

Riduzione del 50% dei rifiuti gettati in Mare: un Must dell’UE per Rio+20

Ridurre del 50% i rifiuti gettati in mare: questo uno dei target proposti dalla presidenza dell’Ue, in occasione della prossima conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile Rio+20. “Stiamo premendo con gli stati membri per avere obiettivi chiari” ha detto Ida Auken, ministro danese dell’ambiente per la presidenza di turno dell’Ue, in occasione dell’ultimo consiglio informale dei ministri Ue dell’ambiente, a Copenaghen. Gli obiettivi ai quali sta lavorando l’Unione europea in vista di Rio+20, ha spiegato Auken “riguardano cinque settori: energia, acqua, oceani, rifuti e risorse, biodiversità “.

“La nuova area di intervento – ha aggiunto il ministro danese dell’ambiente – è quella degli oceani: come target vogliamo dimezzare i rifiuti gettati negli oceani prima del 2025”. Secondo Auken “é un target molto ambizioso, ma è importante mostrare che siamo seri, altrimenti sarà solo un altro esercizio semantico”.

La conferenza di Rio+20 è a giugno e ormai “il tempo stringe, – ha affermato Potocnik – ma è importante impegnarsi seriamente”.

L’idea è quella di arrivare all’appuntamento mondiale con alcune “proposte per il dialogo” ha aggiunto il ministro danese.

“Parliamo di target – ha detto commissario europeo all’ambiente, Janez Potocnik – che siano di ispirazione, qualcosa di importante per ottenere un impegno e suscitare l’attenzione su problemi globali che riguardano tutti. I rifiuti in mare sono un tema molto importante”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pulire le scarpe
Style

Come pulire le scarpe con l’aceto

di Notizie

L’aceto è un prodotto estremamente versatile, che ha incredibili poteri contro le macchie. È un ottimo rimedio, ad esempio, in caso di scarpe molto sporche. Provare per credere.

Chiara Cichero 1238 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.