Riesling Dittelsheim Kalstein Trocken 2013, Weingut Winter COMMENTA  

Riesling Dittelsheim Kalstein Trocken 2013, Weingut Winter COMMENTA  

Nei dintorni di Dittelsheim, nella Germania vitivinicola del Rheinessen crescono i vigneti dell’azienda Winter, la cui prima vendemmia risale al 2000. Tre sono le linee della cantina, Gutsweine composta da Pinot Noir in versione rosè, Silvaner, Grauburgunder ovvero Pinot Grigio e ovviamente Riesling, il re incontrastato dei vitigni tedeschi; la linea Ortsweine è composta da soli vini bianchi, ancora Riesling, Silvaner e Grauburgunder, ma anche Weissburgunder e Chardonnay. Chiude la proposta aziendale la linea Lagen weine con il Leckerberg Riesling ed il Geyersberg Riesling.


La linea Ortsweine esalta i vini provenienti da Dittelsheim, ed oggi degustiamo il Riesling Dittelsheim Kalstein Trocken: la vendemmia 2013 si presenta di colore giallo paglierino splendente, di media consistenza nel calice.

Al naso si percepiscono fitte note agrumate e minerali, mela limoncella, kiwi, albicocca ed erbe aromatiche; denso ed agile allo stesso tempo il sorso, è piacevolmente fresco e sapido, con un buon tenore alcolico a rendere compatto il tutto.

Convincente anche il finale ancora minerale, lo proverei con degli spaghettini alle vongole veraci.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*