Riesling Federspiel 1000 – Eimer - Berg 2013, Domäne Wachau - Notizie.it
Riesling Federspiel 1000 – Eimer – Berg 2013, Domäne Wachau
Vini

Riesling Federspiel 1000 – Eimer – Berg 2013, Domäne Wachau

Su ripidi terrazzamenti crescono nel piccolo, ma pregiato, distretto vitivinicolo di Wachau, splendide vigne di Riesling e Grüner Veltliner, i due vitigni più rappresentativi dell’Austria settentrionale; ci troviamo nel Niederösterreich e, proprio a Wachau, si trova l’azienda Domäne Wachau, una delle più prestigiose della zona.

La produzione è imponente con una gamma molto varia di Riesling e Grüner Veltliner, che spazia nelle varie categorie soprattutto Federspiel e Smaragd; la zona di Wachau infatti, fra le più importanti aree vinicole di tutta l’Austria, prevede una propria classificazione dei vini che tiene conto del grado di maturazione delle uve, dello zuccheraggio e del grado alcolico, dal grado più basso al grado più alto di qualità i vini possono essere classificati Steinfeder, Federspiel e Smaragd.

Molti esperti considerano i Riesling prodotti qui a Wachau come la più valida alternativa a quelli prodotti in Germania nella Mosella o nel Rheingau ed oggi proviamo il Riesling Federspiel 1000 – Eimer – Berg: l’annata 2013 ha u n bel colore giallo paglierino scintillante, di media consistenza nel calice, da cui giungono al naso sentori tipici di litchi, pompelmo, ginestra, pesca bianca e tanta mineralità.

Sferzante al palato con grande freschezza e tensione minerale, delizia con tanta frutta ed una sorprendente eleganza; lungo e sottile il finale, abbiniamolo ad un risotto di porri e gorgonzola.

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche