> > Riesling Gebling Kremstal Dac Reserve 2012, Sepp Moser

Riesling Gebling Kremstal Dac Reserve 2012, Sepp Moser

rrgebling 1

La famiglia Moser è una delle grandi dinastie vinicole austriache e, dal 1848, la conoscenza del vino è stata tramandata di generazione in generazione; i due gemelli, Laurenz e Sepp, hanno assunto la proprietà nella seconda metà del 20° secolo dividendosi i compiti: Sepp Moser era responsabile ...

La famiglia Moser è una delle grandi dinastie vinicole austriache e, dal 1848, la conoscenza del vino è stata tramandata di generazione in generazione; i due gemelli, Laurenz e Sepp, hanno assunto la proprietà nella seconda metà del 20° secolo dividendosi i compiti: Sepp Moser era responsabile della coltivazione della vite, mentre Laurenz Moser era responsabile della vinificazione. In seguito Sepp fonderà nel 1987 la nuova Sepp Moser Weingut, staccandosi dal fratello; oggigiorno l’azienda è gestita dal figlio di Sepp, Nikolaus, e può vantare 24 ettari coltivati a Rohrendorf, soprattutto le varietà a bacca bianca Grüner Veltliner, Riesling, Chardonnay e Sauvignon Blanc, e 27 ad Apleton, soprattutto i vitigni a bacca rossa Zweigelt, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Il Riesling Gebling Kremstal Dac Reserve dell’annata 2012 si presenta di colore giallo paglierino di media consistenza nel calice; abbondano i profumi di litchi, pompelmo, agrumi ed erba falciata, con una spiccata mineralità in evidenza. L’assaggio è acidulo e freschissimo, in parte aromatico, sapido e di ottima struttura, persistente e lungo ancora su note agrumate e minerali.

Un Riesling di grande tipicità, da provare in abbinamento con i tagliolini alle alici.

rrgebling_1