> > Riesling Trocken Saulheimer Hölle 2013, Weingut Thörle

Riesling Trocken Saulheimer Hölle 2013, Weingut Thörle

image 1

In località Saulheim, nel Rheinhessen della Germania del vino, si trova la cantina Weingut Thörle, condotta dal 1985 da Rudolf ed Uta, con diciasette ettari circa dedicati alla coltivazione della vigna, per una produzione annua che si aggira intorno alle centomila bottiglie. Su di un ottimo terroi...

In località Saulheim, nel Rheinhessen della Germania del vino, si trova la cantina Weingut Thörle, condotta dal 1985 da Rudolf ed Uta, con diciasette ettari circa dedicati alla coltivazione della vigna, per una produzione annua che si aggira intorno alle centomila bottiglie. Su di un ottimo terroir vengono coltivate differenti varietà, sia a bacca rossa sia a bacca bianca Portugieser, Spätburgunder, Cabernet Sauvignon e Merlot e da una parte, Weißer e Grauer Burgunder, Riesling, Silvaner, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Il Riesling Trocken Saulheimer Hölle proveniente dalla vendemmia 2013 possiede un bel colore giallo paglierino a tratti dorato, di buona consistenza nel calice da cui provengono freschi profumi di agrumi, frutta a polpa gialla, kiwi, mela fuji e caprifoglio; il sorso è strutturato e di buon corpo, di media complessità in concordanza con l’olfatto. Bella la freschezza non eccessiva ma molto piacevole, in equilibrio con la componente minerale e pseudocalorica.

Discretamente lungo, lo proverei con un piatto di asparagi bianchi e uova.