Rifiuti la mia amicizia su Facebook? Mini alla mia autostima - Notizie.it

Rifiuti la mia amicizia su Facebook? Mini alla mia autostima

Esteri

Rifiuti la mia amicizia su Facebook? Mini alla mia autostima

Un team di ricercatori della Penn State e Misericordia University, un’università americana, ha confermato ciò che chi frequenta Facebook sostiene da tempo: il rifiuto dell’amicizia sul social net-work provoca un danno alla nostra autostima esattamente come quello che provoca il rifiuto di un’amicizia reale.

Sono state condotte ben due ricerche parallele a riguardo, con a capo il prof. Joshua Smyth in collaborazione con Kelly Filipkowski, assistente di psicologia. I fattori che sono stati esaminati, sono la percezione e la reazione al senso di esclusione nella relazione face-to-face od on-line. Nella prima ricerca è stato chiesto a 275 studenti di spiegare quale sarebbe la loro reazione proprio ad una situazione di esclusione (es. venire ignorati in una conversazione) e molti di loro ha risposto che si sentirebbero in difficoltà e che calerebbe la loro autostima, sia che si tratti di un’esclusione reale sia che si tratti di una virtuale.

Nella seconda si è provato ad ignorare 77 studenti universitari in una conversazione, di persona ed on-line: stesso senso di esclusione in entrambi i casi.

Tuttavia la loro sofferenza non sembra stata particolarmente grande, perchè loro tendevano ad attribuire agli altri la colpa di questo e non a se stessi, probabilmente per autodifesa.

Tuttavia ciò poteva naturalmente variare a seconda degli individui esaminati, che sono comunque esperti nella comunicazione virtuale e a distanza. Con altri soggetti, i risultati potrebbero essere diversi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche