Rimedi al mal di mare COMMENTA  

Rimedi al mal di mare COMMENTA  

Il mal di mare è un disagio che si sviluppa quando i percettori corporali dello spazio sono fuori fase a causa del continuo movimento dell’acqua al di sotto della barca o nave. Il sistema fisico che provvede alla stabilità e all’equilibrio include il timpano, gli occhi, i recettori della pressione nella pelle e quelli neurali nei muscoli. Quando lavorano tutti insieme in modo appropriato, questi complessi sistemi aiutano il nostro corpo ad adattarsi alle forze della natura, come la forza di gravità e la pressione dell’aria, che hanno un effetto su di noi. Quando mandano dei messaggi alterati, possono causare una serie di sintomi fastidiosi.


PREVENZIONE

Il miglior rimedio al mal di mare è prevenirlo prima di tutto. Anche marinai esperti possono soffrire di mal di mare se le condizioni non sono giuste, quindi è una buona idea prepararsi in anticipo. Evita cibi speziati, alcool e altri cibi o bevande che sai potrebbero provocare problemi di digestione. Prendi una medicina che ammortizzi la sensazione del mal di mare, che contenga meclizine o dimenhydrinate, un paio d’ore prima di imbarcarti. Le navi da crociera molto grandi hanno un movimento meno forte rispetto alle barche più piccole, quindi se sai di essere incline al mal di mare prendi in considerazione di prenotare il tuo viaggio su una barca di grandi dimensioni.


TRATTAMENTO

Se ti viene il mal di mare nonostante i tuoi sforzi per prevenirlo, la prima cosa che devi fare è prendere una boccata d’aria fresca.

Vai sul ponte, respira a fondo e guarda un punto fisso lontano, come l’orizzonte durante il giorno o una stella di notte. Alcuni vecchi marinai dicono che la soluzione migliore è una banda premuta al di sopra del polso, nonostante nessuno studio confermi che fare pressione in questo punto aiuta.

L'articolo prosegue subito dopo

Evita di fumare, le bevande alcoliche, cibi grassi e non stare vicino ad altre persone che soffrono il mal di mare. Se tutti i tuoi sforzi falliscono, consulta il medico per avere una medicinale come promethazine o scopolamina.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*