Rimedi casalinghi per il mal di gola COMMENTA  

Rimedi casalinghi per il mal di gola COMMENTA  

Un mal di gola è comune con il raffreddore, con i virus e con l’infiammazione delle tonsille. La malattia da reflusso acido e le allergie possono inoltre causare mal di gola. Se non si ha un’infezione che richieda l’assunzione di antibiotici, come il virus dello streptococco, vi sono molti rimedi casalinghi per diminuire il dolore ed aiutare la guarigione dal mal di gola.

Gargarismi

Si raccomanda di fare gargarismi con acqua calda, sale e aceto di mela.


Limone e miele

Se si ha mal di gola, aggiungere del miele al tè caldo con il limone o ad una limonata calda e sorseggiare. Il miele riveste la gola, mentre il limone agisce come un impacco caldo sulla pelle.


Freddo

Al contrario, il freddo può alleviare il mal di gola, e un ghiacciolo può essere di grande aiuto.

Vapore

Stare per un po’ con la faccia su un recipiente con acqua bollente e un asciugamano sulla testa. Questo può alleviare il mal di gola e aprire le cavità nasali. L’aggiunta di una goccia o due di olio di eucalipto procura un sollievo extra.


Liquidi

Bere più liquidi possibile, dagli 8 ai 10 bicchieri d’acqua o di succo al giorno. Questo fa in modo che la gola non si irriti e non diventi secca.

L'articolo prosegue subito dopo


Respirare con la bocca

Una causa comune di mal di gola è dormire con la bocca aperta quando le cavità nasali sono ostruite. Utilizzare uno spray nasale salino può aiutare a respirare meglio quando si dorme.

Aspirina

Le aspirine masticabili per bambini agiscono più in fretta e sono un analgesico topico per il mal di gola. Si potrebbe anche masticare l’aspirina normale, ma il gusto non è dei migliori.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*