Rimedi casalinghi per la tosse dei bambini

Guide

Rimedi casalinghi per la tosse dei bambini

La tosse è una funzione naturale e protettiva che il corpo utilizza per pulire i polmoni e la gola da sostanze irritanti. Nonostante sia un meccanismo corporeo necessario, la tosse può essere fastidiosa e sconfortante per un bambino, provocandogli dolori e pressione al petto. Se i genitori non vogliono usare le cure tradizionali, possono optare per l’utilizzo di rimedi naturali per alleviare e calmare la tosse del bambino.

Tè alla liquirizia

Il tè alla liquirizia contiene ingredienti antibatterici che leniscono la gola e il tratto respiratorio. Dato che ha anche un gusto dolce, i bambini vi rispondo bene. Se servito caldo è più piacevole, in una bottiglia o in tazza, per tre volte al giorno.

Radice di osha

Questa radice fortemente aromatica contenuta nel tè o sotto forma di tintura ha proprietà in grado di aiutare a pulire i polmoni. Buona in particolar modo per la tosse secca, la radice di osha può essere assunta tre volte al giorno per tre o quattro giorni.

Latte materno

Alcune mamme trovano che il comfort associato al latte materno possa alleviare e curare una tosse. Aumentare le poppate durante una tosse è un modo efficace per fare in modo che il bambino consumi liquidi e espella qualsiasi batterio presente nei polmoni.

Sfregamento con le erbe

Mescolare 4 cucchiai di olio d’oliva e due gocce di eucalipto, salvia, rosmarino e olio di menta piperita in un recipiente. Sfregare il composto sul petto del bambino mentre dorme. Questo allevierà la tosse e lenirà il tratto respiratorio.

Bagno

Un bagno caldo può aiutare a sciogliere qualsiasi blocco nel petto e a calmare il bambino. Aggiungere qualche goccia di camomilla o di olio di lavanda all’acqua calda, cosa che può aprire le vie respiratorie del bambino per alleviare la tosse.

Umidificatore

Accendere un umidificatore può aiutare ad eliminare la polvere nell’aria e fa stare più comodo il bambino. Mettere sul petto del bambino oli a base di erbe, come eucalipto e rosmarino e accendere l’umidificatore durante la notte per risultati ottimali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...