Rimedi casalinghi salute che non conosce nemmeno nonna

Salute

Rimedi casalinghi salute che non conosce nemmeno nonna

Rimedi casalinghi della nonna per fastidiosi disturbi alla salute? Eccone 11 che forse nemmeno lei conosce o conosceva.

Contro l’infezione alle vie urinarie

Per i dolori legati a questo problema, oltre i normali consigli di igiene intima e di bere almeno una bottiglia d’acqua al giorno, si può prenderne un bicchiere dopo avervi sciolto un pizzico di lievito in polvere. Ciò serve per rendere la vescica più alcalina e a rendere più difficile la riproduzione di batteri.

Infezione

Contro i malesseri dovuti alla menopausa

Cibarsi di una patata dolce cotta o in pillole, poiché tale tubero è ricco di antiossidanti e di vitamina A, utili per ridurre il colesterolo; è ricco anche di diosgenina, uno steroide collegato al progesterone. Aiuta a lenire eventuali dolori al petto, i sintomi della sindrome premestruale e le perdite di sangue.

NCI5_POTATO

Contro la caduta dei capelli

Un rimedio semplice e veloce contro questo problema che può essere davvero traumatico, è bere infusi alle erbe, come per esempio quelli all’ortica. Essi infatti irrobustiscono i follicoli sebacei, facendo sì che i capelli cadano di meno. E’ consigliabile comunque non esagerare con tisane di questo tipo, perché c’è il rischio che danneggino i reni.

Capelli

Contro i problemi di stomaco

Più noto è il rimedio delle olive, ma non c’è solo quello: si possono anche prendere dolci albicocche disidratate.

Digestive_appareil-it_svg

Contro le verruche

L’avreste mai detto che basta avvolgerle in qualche giorno in un semplice nastro adesivo, per farle sparire?

Nastroadesivo

Contro il mal d’orecchie

Contro questo fastidio si può immergere un cotton fioc in un po’ di succo di limone appena spremuto e passarlo con delicatezza nell’orecchio. Se il dolore è causato da un’infezione batterica, servirà a neutralizzare il pH all’interno dell’orecchio.

limone

Contro l’alitosi

Comunissima e fastidiosissima, l’alitosi si può combattere non solo con la normale gomma da masticare, bensì ingerendo del prezzemolo e del sedano. Oltre a migliorare l’alito, contribuiranno a rendere i denti più puliti e digerire meglio.

alito

Contro l’artrite

Il rimedio per questo problema potrebbe essere quello – per quanto possa sembrare stravagante – di far macerare per una notte dell’uvetta nel gin e poi mangiarne un po’ il giorno dopo. Questo perché l’uva passa è caratterizzata da proprietà antinfiammatorie.

Uvetta

Contro il mal di gola

Anziché i soliti medicinali, si può scegliere di mettere due foglie di salvia sotto la lingua e farle sciogliere.

Salvia_officinalis

Contro il mal di denti

Per questo tipo di dolore assai comune, sono efficaci i chiodi di garofano – magari anche in olio – i quali sono dei potenti antibatterici.

Denti

Per il naso che cola

Per questo problema decisamente antipatico, un rimedio “che anche la nonna dovrebbe conoscere”, è quello di far sciogliere un pizzico di sale in mezzo litro di acqua bollente e poi iniettarlo nel setto nasale. Fungerà da irrigatore per pulire le narici dal muco.

Si tratta, ribadiamo, di rimedi semplici, forse troppo perchè possano venirci in mentre in casi simili, ma certamente efficaci per combattere la serie di disturbi di cui abbiamo parlato; oppure non sono una sorpresa proprio perchè ve li ha fatti conoscere vostra nonna, magari da piccoli.

sale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...