Rimedi naturali contro i dolori articolari - Notizie.it

Rimedi naturali contro i dolori articolari

Salute

Rimedi naturali contro i dolori articolari

E’ possibile attenuare i disagi provocati dai dolori articolari acuti ricorrendo ad alcuni rimedi che la natura ci offre. E’ utile integrare la dieta con un minerale indispensabile per il benessere dell’organismo in generale: il magnesio. Le ossa, infatti, sono fatte di calcio, proteine e magnesio. Questo minerale, antagonista del calcio, è un ottimo detensivo e antinfiammatorio. Può essere assunto sotto forma di picolinato, pidolato o ascorbato: possono bastare 200-300 mg al giorno durante i pasti.

Recentemente è stata scoperta anche l’efficacia dello zolfo per lenire i dolori articolari. Si trova in commercio in polvere o compresse: la dose consigliata è di circa un grammo al giorno. In fitoterapia per via orale sono indicati l’olio di Ribes nero e l’olio di Perilla, entrambi agiscono sull’infiammazione. Si possono distribuire da 1 a 3 grammi al giorno durante la giornata, preferibilmente ai pasti.

La “Boswellia serrata” è un antiallergico e antiartritico ottimo contro il dolore articolare.

In genere si trova in erboristeria sotto forma di capsule. L’omeopatia consiglia invece il rimedio “Rhus toxicodentron 15 CH”: vanno bene 3-4 grammi per due/tre volte al giorno per quei tipici dolori che compaiono al risveglio e si attenuano durante la giornata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche