Rimedi naturali per alleviare il gonfiore addominale e i gas intestinali COMMENTA  

Rimedi naturali per alleviare il gonfiore addominale e i gas intestinali COMMENTA  

Rimedi naturali per alleviare il gonfiore addominale e i gas intestinali

 

E scomodo e può essere imbarazzante. Il gonfiore addominale e la flatulenza possono accadere dopo aver mangiato gli alimenti che producono gas, molti dei quali sono ricchi di fibre, o potrebbero capitare dopo aver bevuto bevande gassate, o durante i periodi di stress quando si è più propenso ad ingerire aria in eccesso. Se il disagio diventa doloroso o se accade spesso, si deve consultare il medico per escludere una patologia sottostante. Se uno soffre occasionalmente di una leggera flatulenza, alcuni rimedi naturali possono offrire un sollievo.


 

Cose che vi serviranno

–       La papaya

–       Il bicarbonato di sodio

–       I semi di finocchio

–       I semi di cumino

–       La camomilla

 

Istruzioni

 

  1. Masticare molto ogni boccone di cibo prima di deglutire e prendere il vostro tempo.

    Mangiare velocemente aumenta il rischio di inghiottire aria, che può portare a gonfiore e gas. Inoltre, buttare via la paglia e bere dal bicchiere per ridurre la quantità di aria ingerita.

 

  1. Ridurre i consumi di latticini.

    Se siete intolleranti al lattosio e ai prodotti lattiero-caseari, il consumo di latte, yogurt, gelati e altri prodotti latticini può portare ad un aumento di gas, gonfiore e diarrea.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Se i latticini sono il problema, bisogna rivolgersi al medico per prendere un supplemento di calcio.

 

  1. Alleviare i gas intestinali, mangiando la papaya con il vostro pasto. Questa frutta dolce, non solo ha un buon sapore, contiene degli enzimi digestivi che aiutano a decomporre il cibo. In alternativo, le compresse o capsule di papaia (per l’effetto digestivo) sono disponibili senza ricetta medica nella vostra farmacia.

 

  1. Sciogliere un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e berlo per alleviare i dolori dei gas intestinali. Il bicarbonato di sodio neutralizza gli acidi dello stomaco e favorisce le eruttazioni. Tuttavia, non utilizzare questo rimedio naturale se siete su una dieta povera di sodio e non si deve prendere il bicarbonato di sodio più di una o due volte alla settimana senza parlarne con il medico.

 

  1. Respirare profondamente e lentamente. Durante i periodi di stress o degli attacchi di ansia, è molto più probabile ingerire aria in eccesso. Quando sei nervoso, fai uno sforzo cosciente per prendere 10 o più respiri lenti e profondi. Non solo la respirazione profonda riduce l’ingestione accidentale di aria, può anche aiutarvi a rilassarvi.

 

  1. Trovare sollievo con le erbe comuni. Il “PDR per i farmaci a base di erbe” consiglia di usare i semi di finocchio, i semi di cumino e la camomilla, perche sono potenzialmente utili per alleviare il gonfiore addominale e un’eccesiva presenza di gas intestinali. Aggiungere i semi ai condimenti per le insalate e alle zuppe e fare una tisana di semi e di camomilla.

 

  1. Ridurre la quantità degli alimenti che producono il gas nella dieta. Broccoli, cavoli, fagioli e gli alimenti ricchi di fibre alimentari come i cereali integrali possono provocare gas intestinali. Comunque, la fibra è una parte essenziale di un’alimentazione sana, quindi non tagliarla  della vostra dieta. Mangiare piccole porzioni di fibra durante il giorno, piuttosto che una grande quantità durante un solo pasto. Altri cibi che possono causare gas e gonfiore sono le cipolle, gli asparagi, il mais, le pere, le mele e i cavoletti di Bruxelles.

 

Consigli e avvertenze

 

  1.  Fumare fa ingoiare più aria del normale e può contribuire a aumentare I gas intestinali.
  2.    Le dentiere che non si adattano correttamente possono aumentare il rischio di ingerire aria in eccesso quando si mangia.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*