Rimedi naturali per eliminare le formiche - Notizie.it
Rimedi naturali per eliminare le formiche
Guide

Rimedi naturali per eliminare le formiche

Con il caldo è più frequente notare anche in casa la presenza di formiche. Nonostante tali animaletti siano innocui, in realtà sono abbastanza fastidiosi perché riescono ad arrampicarsi ovunque trovino anche solo una piccola briciola di pane. Invece di pensare a debellare le formiche con insetticidi e altri prodotti tossici (da evitare soprattutto se ci sono bimbi piccoli o animali domestici in casa) è sicuramente preferibile adottare dei rimedi naturali per far sì che non si avvicinino e non entrino nell’ambiente domestico.

Cominciamo con il porre sul davanzale, all’ingresso della porta di casa e in alcuni angoli (per esempio in cucina) alcuni ingredienti del tutto naturali, che riescono a tenere lontane le formiche. Il limone e gli oli essenziali possono essere messi dappertutto, ma attenzione ad evitare sia il marmo che la pietra.

Un rimedio efficace è spargere nei luoghi in cui di solito si riuniscono le formiche un po’ di sale e un po’ di pepe (attenzione però se ci sono cani o gatti in casa). Le foglie essiccate e sbriciolate di menta sono utilissime contro le formiche: provare per credere! L’origano ha anche il suo effetto, mentre pare che le formiche non tollerino l’odore delle foglie di pomodoro lasciate macerare in acqua.

Anche le bucce di cetriolo e l’aceto non sono molto graditi dalle formiche, come pure il borotalco, che a differenza di altri rimedi, ha un buon odore e può essere eliminato in fretta dall’ambiente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*