Rimedi per contrattura muscolare collo - Notizie.it
Rimedi per contrattura muscolare collo
Guide

Rimedi per contrattura muscolare collo

Nel trattamento contro il dolore al collo, che può essere causato da un trauma acuto o da dolore cronico al collo, sono generalmente utilizzati i collari. Ad esempio dopo un colpo di frusta, il collare sarà usato sia per immobilizzare il collo che per ridurre il dolore. L’obiettivo principale del collare è prevenire o minimizzare le emozioni nella colonna cervicale. Inoltre mantiene la testa in una posizione corretta e confortevole, ciò significa una normale lordosi cervicale. La testa viene tenuta dritta sulle spalle e le orecchie assumono una posizione perpendicolare sopra ciascuna spalla.

In base ai materiali e alla durezza, i collari possono essere soffici o rigidi: i collari soffici sono fatti di feltro. Sono tagliati e modellati attorno al collo e la mascella del paziente, la taglia deve essere adeguata al paziente. Questi collari non immobilizzano completamente il collo ma ne restringono e ne limitano i movimenti, e per lo più ricordano al paziente di evitare movimenti eccessivi.

Poiché il collare è sotto il mento e lo supporta, minimizza la contrazione muscolare necessaria per mantenere la testa in posizione normale. I collari rigidi sono simili a quelli soffici ma sono in plexiglass. Sono facili da applicare e da tenere puliti. Anche questo tipo di collare ha diverse taglie da adattare al paziente. Limitano un determinato movimento in flessione ed estensione, supportano il mento ma anche l’occipite, e ciò riduce le possibilità di estensione.

In generale il collare può essere indossato costantemente per una settimana. Dopo di che l’uso può essere gradualmente ridotto. Ma attenzione, se il collare viene indossato per un lungo periodo potrebbe avere alcuni effetti come: contrattura dei tessuti molli, atrofia muscolare, perdita di propriocezione e di coordinamento, ma anche dipendenza psicologica. Ciò significa che il paziente ha la sensazione di aver bisogno del collare per una propria sicurezza anche se in realtà non è necessario.

Soft_collarRigid_collar_1

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*