Rimedi per superare lo stress da dieta

Wellness

Rimedi per superare lo stress da dieta

Chi segue una dieta ipocalorica spesso è nervoso e agitato. La scelta limitata dei cibi, la diminuzione delle calorie introdotte, il riattivarsi del metabolismo e della tiroide, grazie alla minore quantità di zuccheri, grassi e carboidrati consumata, può provocare agitazione, ansia, insonnia. Ci sono alcuni rimedi naturali e tecniche da provare per superare il “nervosismo da dieta”.

Un buon rimedio è la tintura madre di biancospino da assumere dopo i tre pasti principali: la dose consigliata è 10 gocce in un bicchiere d’acqua piuttosto grande. Questo rimedio, privo di controindicazioni, può essere assunto anche per un lungo periodo. Al biancospino si può abbinare anche l’infuso di frutti di tiglio e agnocasto.

Per calmare l’ansia legata alla dieta può essere utile praticare la meditazione. Anche l’agopuntura, una terapia della medicina tradizionale cinese, può essere un’efficace terapia di supporto quando bisogna perdere molto peso o dopo le prime settimane, quando l’organismo tende a dimagrire lentamente. L’oligoterapia, invece, consiglia rimedi specifici da utilizzare durante la dieta dimagrante: il complesso manganese-cobalto e lo zolfo sono oligoelementi che agiscono sul senso di sazietà e sul metabolismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche