Rimedi per tosse secca

Salute

Rimedi per tosse secca

E’ uno dei disturbi più frequenti dei primi colpi di freddo invernali ed è molto fastidioso. Ecco quali sono i rimedi naturali per curarla.

A differenza della tosse grassa, causata dal catarro, la tosse secca solitamente si verifica per fattori esterni o a patologie che interessano la gola, come la laringite e la faringite.
La tosse si intensifica maggiormente di notte poichè siamo distesi a letto e questo causa una tosse insistente e fastidiosa che non ci fa dormire bene con la conseguenza che al mattino ci ritroviamo stanchi e spossati.

Esistono dei rimedi naturali che possono lenire la tosse se non volete ricorrere ai farmaci. Innanzitutto se fumate, questo non farà altro che peggiorare la situazione, perciò limitate la quantità di sigarette se non potete farne proprio a meno.
E’ importante inoltre bere molto durante la giornata: acqua, tè o tisane dolcificante con miele che ha un’azione sedativa e anti infiammatoria.
Per non far seccare le vie respiratorie, umidificate sempre l’ambiente.

Tra gli alimenti che aiutano a calmare la tosse vi è il peperoncino, l’origano, la cannella, lo zenzero e gli agrumi.
Il rimedio della nonna del latte caldo con miele o cognac, dà sempre sollievo ma se amate le tisane, queste possono fare al caso vostro:

  • Limone, zenzero e miele: fate bollire in un pentolino lo zenzero fresco o in polvere, aggiungete il succo di limone e dolcificate con lo zucchero.
  • Curcuma e cannella: in una tazza di acqua bollente, mettete in infusione un pizzico di curcuma e di cannella.

    Dopo aver filtrato, dolcificate con il miele.

  • Timo: questa pianta aromatica può aiutare a combattere la tosse. Fate un’infusione con del timo essicato e lasciate riposare per 15 minuti. Potete utilizzare anche l’infuso per fare dei gargarismi.
  • Liquirizia, fiori di timo e foglie d’eucalipto: procuratevi queste erbe in erboristeria e dolcificate l’infuso con il miele.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche