Rimedio per il mal di gola

Guide

Rimedio per il mal di gola

La maggior parte delle persone prima o poi ha mal di gola, specie durante i mesi invernali quando l’aria è particolarmente secca. La maggior parte del mal di gola è causato dal comune raffreddore, dall’influenza o da virus. Di solito il mal di gola passa da sé, ma a volte occorre prendere degli antibiotici. Mentre aspettate che il mal di gola migliori, ci sono alcune cose che potete fare per alleviare il dolore.

Succhiare caramelle contro il mal di gola

Evitate ulteriore irritazione

A volte il ma di gola è causato o esacerbato dall’urlare, dal fumo o da altri fattori irritanti. Far riposare la gola e evitare l’esposizione a fattori irritanti le permette di guarire. Anche se il mal di gola è causato da una malattia, evitate di parlare troppo, di fumare e di aspirare le particelle di nebulizzazione dei detergenti domestici.

Rimedi casalinghi

Mantenete la gola umida azionando un umidificatore e bevendo liquidi caldi o freddi. Non bevete bevande alcoliche o che contengono caffeina poiché esse tendono a disidratare il corpo.

Bevete acqua, tisane e succhi di frutta non acidi. L’acqua calda mescolata con il miele e con il succo di limone dona particolarmente sollievo. Succhiate compresse per la gola o caramelle dure che ricoprano la gola. Fare gargarismi con acqua e sale può favorire una più veloce guarigione.

Andate dal medico

Un’infezione batterica può causare mal di gola o faringite. Se gonfiore delle ghiandole, febbre, placche bianche in gola e difficoltà a inghiottire accompagnano il dolore alla gola, andate dal medico. Egli può individuare un’infezione batterica e prescrivervi degli antibiotici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...