Rimuovere i segni della biro dalla plastica
Rimuovere i segni della biro dalla plastica
Style

Rimuovere i segni della biro dalla plastica

biro

La plastica è un materiale molto propenso ad assorbire liquidi e quindi a macchiarsi molto facilmente. Scopri come rimuovere i segni della biro dalla plastica.

La plastica è un materiale poroso, quindi più propenso rispetto ad altri materiali ad assorbire liquidi e colori e, di conseguenza, a macchiarsi. Una delle macchie più comuni sui tessuti, ma anche sulle superfici di plastica, è quella della biro che dà alle superfici un aspetto vecchio e consumato. La macchia d’inchiostro potrà comunque essere rimossa facilmente dalla plastica: l’importante è agire tempestivamente.

I segni della biro sulle superfici di plastica

Capita spesso di macchiare inavvertitamente con l’inchiostro una superficie di plastica come un tavolo o una sedia. In questo caso, proprio per la natura del materiale plastico ad assorbire velocemente, occorre agire altrettanto rapidamente, per evitare che la macchia penetri all’interno della nostra superficie e che poi risulti sempre più difficile eliminarla completamente dalla stessa. Bastano pochi istanti e la macchia d’inchiostro si è già espansa, rovinando la superficie. Esiste però un rimedio infallibile da utilizzare all’istante per rimuovere la macchia e qualsiasi suo residuo, togliendo anche eventuali aloni.

Ecco innanzitutto il materiale che dovrete procurarvi:

Materiale occorrente

  • Detergente multiuso
  • 5/6 panni morbidi
  • Ammoniaca
  • Detersivo per i piatti

Istruzioni

  • Spruzzate il detergente multiuso sulla macchia per sciogliere i segni dell’inchiostro.
  • Utilizzate uno o due panni per strofinare bene la parte della superficie macchiata in modo tale che la macchia si diluisca e sia più semplice eliminare lo sporco. Una volta finito di strofinare, controllate bene e accertatevi che non vi siano più residui di biro o aloni.
  • Nel caso in cui siano ancora visibili anche solo alcuni segni d’inchiostro, prendete un panno pulito versandoci sopra un po’ di ammoniaca e appoggiatelo sulla macchia, premendo forte per circa cinque minuti. In questo modo l’ammoniaca penetrerà nella macchia, contribuendo a scioglierla. Poi continuate a strofinare la parte della superficie macchiata per rimuovere totalmente l’inchiostro.
  • Prendete un altro panno pulito, metteteci sopra qualche goccia di detersivo per piatti, potente anti-macchia, inumiditelo con un poco d’acqua e poi pulite bene tutta la superficie di plastica.

    Questo serve ad evitare che sulla superficie rimangano anche dei piccoli residui d’inchiostro e a ridare un aspetto omogeneo al tavolo o alla sedia.

  • Sciacquate il panno e ripassatelo sempre sull’intero piano di plastica. Infine, con un altro panno pulito asciugate bene la superficie.

Precauzioni

Un’importante precauzione: visto che l’ammoniaca, pur essendo un prodotto molto efficace per rimuovere sporco e macchie da molte superfici, ha un odore molto forte, è bene mantenere una certa distanza quando viene utilizzata e applicata, in modo tale da evitare di inalarla. E’ inoltre importante non mischiare mai l’ammoniaca con altri prodotti o detergenti chimici. Ciò potrebbe causare delle reazioni chimiche molto pericolose.

Risultato

A questo punto con un rimedio semplice, ma rapido ed efficace, avete eliminato definitivamente la macchia d’inchiostro e qualsiasi traccia di aloni dalla vostra superficie di plastica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche